“La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo Staatsballet di Berlino

In scena il titolo di punta della stagione

di Giada Feraudo
1,2K views

Musa di John Cranko ed autentica leggenda vivente della danza, Marcia Haydée firma la coreografia de La Bella Addormentata per il Balletto dell’Opera di Berlino. Si tratta del principale appuntamento della Stagione, che vedrà la sua première oggi, mercoledì 13 maggio.

Il cast è di tutto rilievo: la prima rappresentazione sarà danzata da Polina Semionova, nel ruolo della principessa Aurora, e da Alexandre Cagnat in quello del principe Desiré, mentre il 18 maggio saranno Iana Salenko e Daniil Simkin a vestirne i panni.

Con grande attenzione dedicate ai dettagli, Jordi Roig ha disegnato nuovi costumi e scenografie appositamente per il Teatro di Berlino, dispiegando la grande magia della fiaba e la poesia poetica che caratterizzano questa versione.
177 personaggi popoleranno il palco dell’Opera di Berlino, fra cui principi, fate, il Gatto con gli Stivali e Biancaneve e i sette nani. Oltre ai solisti e al corpo di ballo della compagnia, alcuni di questi personaggi saranno interpretati dagli allievi della scuola di ballo.

La trama è fedele a quella del capolavoro di Perrault e si concentra sull’opposizione arcaica fra bene e male che caratterizza la fiaba. Carabosse è la personificazione dei lati oscuri della vita. Marcia Haydée reinterpreta profondamente questo personaggio e disegna un ritratto psicologico del male che tuttavia non può costituire, nella sua concezione, la totalità di un individuo.

Crediti fotografici: Yan Revazov

Articoli Correlati

Lascia un Commento