John Neumeier passa le redini di Hamburg Ballet a Demis Volpi, nominato Direttore Artistico a partire dal 2024

di Nives Canetti
1,2K views

Come si sapeva da tempo, per John Neumeier questa del 2022/2023 sarebbe stata l’ultima stagione come Direttore Artistico dell’Hamburg Ballett e la nomina del suo successore era molto attesa.

Demis Volpi è il prescelto: direttore artistico e coreografo in capo della compagnia del Ballett am Rhein di Düsseldorf, 36 anni di origini argentine, il nuovo direttore ad Amburgo entrerà formalmente nell’estate del 2024 mentre John Neumeier ha accettato di allungare il proprio mandato di un anno (2023/2024) per facilitare un passaggio di consegne sereno e naturale.

Nato a Buenos Aires, in Argentina, cresciuto al Colòn e diplomato alla Ballet School of Canada di Toronto nel 2002, Volpi è entrato a far parte dello Stuttgart Ballet nel 2004. Ha iniziato a coreografare nel 2006, quando ha creato On and On and On per il programma “YoungChoreographers” della Noverre Society al Teatro Statale di Stoccarda. Nel 2011, ha vinto il Premio Erik Bruhn per la migliore coreografia per il suo passo a due Little Monsters. Ha anche lavorato con l’Opera di Stato di Stoccarda e con l’American Ballet Theatre. Dal 2013 al 2017 è stato coreografo interno del Balletto di Stoccarda, per il quale ha anche sviluppato il balletto “Krabat”. Dal 2020 è direttore artistico e capo coreografo del Ballett am Rhein Düsseldorf/Duisburg.

Oggettivamente molto difficile pensare ad Hamburg Ballett senza John Neumeier dopo 50 anni ininterrotti di leadership e di simbiosi: ma lui stesso confida in Volpi certo che “manterrà viva la compagnia guidando questo ensemble di artisti straordinari nel futuro con un carattere diverso, nuovo ma anche distintivo”, distintivo come fino ad oggi è sempre stato .

Lloyd Riggins rimarrà come vicedirettore artistico accanto a Volpi e assumerà anche una nuova posizione come curatore ed esperto per i lavori del Maestro.

Il comunicato ufficiale di Hamburg Ballet nel link qui di seguito

https://www.hamburgballett.de/en/news/nachfolger.php

Photo: Bernd Weißbrod/dpa

Articoli Correlati

Lascia un Commento