Il Novara Dance Experience torna al Teatro Coccia per la sua terza edizione

di Giada Feraudo
944 views

Dopo lo stop forzato dello scorso anno torna al Teatro Coccia di Novara, dal 23 al 27 giugno prossimi, il Festival Internazionale Novara Dance Experience, giunto alla sua terza edizione e dedicato alla grande étoile Carla Fracci, recentemente scomparsa, che fin dall’inizio ha sempre sostenuto e incoraggiato la manifestazione.

Il direttore artistico Francesco Borelli, già Direttore del nostro giornale, afferma: “Quest’anno il Novara Dance Experience ha un compito ancora più grande: continuare a danzare anche per Carla. L’artista l’abbiamo conosciuta tutti e ovunque nel mondo; rimarrà un segno indelebile lasciato dai suoi passi leggeri, nella danza e nell’arte”.

Il progetto, nato dalla volontà dell’Associazione Dance Hall di promuovere e diffondere la cultura della danza e dell’arte coreutica, porterà nuovamente a Novara grandi nomi del panorama della danza odierna.

Saranno quattro giornate ricche di concorsimasterclass e Gran Galà finaleI concorsi si terranno il 23 e il 24 giugno, con una distinzione fra danza classicadanza moderna e danza contemporanea, ognuna delle quali avrà una giuria apposita, per un totale di 15 giurati. La Signora Anna Maria Prina, già Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, presiederà, in quanto madrina del concorso, le giurie di danza classica e moderna.
Fra i membri della giuria saranno presenti, fra gli altri, Fredy Franzutti, Agnese Omodei Salé, Maurizio Vanadia, Marco Batti, Laura Comi, Daniele Cipriani, Marc Ribaud, Mauro AstolfiMichele Merola, Susanna Beltrami, Roberta Fontana, Kristian Cellini e Franco Miseria.

Inoltre masterclass con Magaly Suarez, Kledi Kadiu e Mauro Astolfi.

Durante la serata di Gala verranno consegnati i premi alla carrieraLuciana Savignano e a Lucia Lacarra, entrambe danzatrici di grande fama.

La terza edizione del Festival Novara Dance Experience è realizzata in collaborazione con il Comune di Novara, in co-produzione con il Teatro Coccia e a favore della LILT Novara Onlus, la lega italiana per la lotta contro i tumori.

Il 26 giugno alle 20.30, sempre presso il Teatro Coccia di Novara, avrà luogo il Gran Galà di chiusura che, come gli scorsi anni, vedrà la partecipazione di numerosissimi e prestigiosi ospiti: Luciana Savignano, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Mauro Astolfi, Kledi Kadiu, Primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Kristina Grigorova e molti altri.

Conclude il direttore: “I posti in teatro sono ridotti ma nessuna restrizione ha potuto arginare la voglia di tornare a fare il mestiere più bello del mondo e soprattutto, di regalarlo a piene mani a chi non rimane indifferente all’arte in ogni sua forma e manifestazione, riconoscendole il compito di restituire a tutti noi speranza e gioia.

Articoli Correlati

Lascia un Commento