DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

      News

      “Fresh oranges into the ocean” in onda stasera…

      11 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
News

Il mondo dello spettacolo pagherà un caro prezzo a causa della BREXIT

di Susanna Mori 15 Febbraio 2021
scritto da Susanna Mori 15 Febbraio 2021 157 visualizzazioni

Da quando, il 1mo Gennaio 2021, mi sono improvvisamente svegliata, nella mia casa londinese, con lo status di “extra-comunitaria”, ogni giorno la mia è diventata una vita in salita.

Come se non bastasse il COVID-19, Brexit impatta in molti modi la vita di tutti noi che abitiamo sull’isolona (come chiamo io la Gran Bretagna) e non passa giorno che io non lanci feroci anatemi contro coloro che hanno votato “sì” per lasciare la Comunità Europea.

Oltre 500.000 europei, di cui più di 20.000 Italiani, se ne sono già andati dal Regno Unito e altri si stanno organizzando per seguirli.

Dopo molti tentennamenti, molti nostri connazionali hanno preso la (saggia) decisione che “è meglio essere affamati in patria terra che in territorio straniero”. E come dar loro torto? Dai super dazi imposti per la merce che viene (inevitabilmente) importata dall’Europa, alla mancanza di cibo fresco che, a causa dei ritardi doganali, arriva sui punti di scarico già avariata, i britannici (ed io con loro) si vedono costretti ad uno slalom giornaliero per poter comprare a prezzi ragionevoli quello che fino a ieri conseguivano senza troppo sforzo.
Immagino questo sia il bello di vivere su un’isola estraniata dal resto del mondo, ma rimane comunque un fatto piuttosto strano se si pensa che stiamo parlando della Gran Bretagna e non di un’isoletta nel mezzo del Pacifico.

Io, che ho sempre ritenuto il grande Amazon un amico-nemico da usare con cautela, mi ritrovo adesso a venerarlo e a rivolgermi a “lui” con la speranza del naufrago in cerca di un passaggio sicuro.

In questo allegro panorama, non poteva certo mancare la ripercussione che avrebbe ricevuto il mondo della danza a seguito della scelta illuminata di Brexit.

Nei giorni scorsi Julian Bird, rappresentante dei sindacati SOLT e UK Theatre, ha rilasciato un’intervista dove rivela che, nonostante la continua collaborazione che, negli ultimi 4 anni, li ha visti lavorare a fianco del governo inglese, le loro proposte non sono state incluse nell’accordo di libero scambio con l’Unione Europea.

In pratica, Bird afferma che fino ad ora (cioè poche settimane fa, ndr) le conseguenze di Brexit nei confronti del mondo dello spettacolo britannico non fossero chiare e quindi “…ora che l’accordo di libero scambio con l’Europa è stato concluso e stiamo comprendendo cosa significhi concretamente, vogliamo lavorare con il governo e le controparti europee su altri meccanismi che possano salvaguardare la storica reputazione del Regno Unito quale esportatore di teatro di qualità e incoraggiare i colleghi Europei a collaborare con noi”. Julien Bird rivela infatti che, guardando i mesi futuri del 2021 e 2022, sono già arrivate cancellazioni di spettacoli, con profitti e posti di lavoro che lasciano il Regno Unito in favore dell’Europa.

Uno dei maggiori problemi è rappresentato dalla disomogeneità delle politiche d’ingresso nei Paesi Europei.

Il discorso è molto semplice: in ossequio al principio di reciprocità che regola i rapporti internazionali, la decisione del Regno Unito di bloccare la libera circolazione degli Europei sul suo territorio, ha portato la UE ad adottare le stesse misure nei confronti degli abitanti di Sua Maestà, qualora questi vogliano entrare in uno dei ventisette paesi europei.

Il consorzio sindacale formato da UK Theatre, SOLT, ABO, One Dance UK, ISM e UK Music afferma che: “A causa di Brexit, le diverse politiche in termini di visti e permessi di soggiorno in tutta Europa stanno creando grave incertezza. Chiediamo che il governo riveda le politiche in tema di soggiorni brevi nel Regno Unito e raggiunga un accordo con l’Europa per superare tali limitazioni che influiscono gravemente sulla già grande precarietà degli artisti e del mondo dello spettacolo”.

Da non sottovalutare poi il fattore “trasporto”. Dal 1mo Gennaio 2021, ogni volta che troupe, attrezzature e merci varie (essenziali per la buona riuscita di uno spettacolo) passano la dogana, sono sottoposte a visti d’ingresso e dazi doganali esosi (e ridicoli) che creano ulteriori problemi al fluido movimento del settore.

In sostanza quindi, i sindacati britannici chiedono al proprio governo “di garantire un’esenzione per questi prodotti, nonché aiuti economici per bilanciare i nuovi costi e le perdite accumulate, così come è avvenuto per il settore della pesca”.

Insomma, un altro esempio dove si vede che è una pura illusione (o meglio idiozia) pensare di poter essere felici a scapito del nostro vicino.

Mala tempora currunt, direbbe mio padre.

Sed peiora parantur, aggiungo io.

Concludo con l’augurio a tutti noi di buona fortuna perché, a parte sporadici casi senza speranza, ci stiamo ormai rendendo conto che senza teatro, senza arte e senza danza, siamo TUTTI un pò più soli e molto, molto più tristi.

BrexitCOVID-19Dance Hall NewsGiornale di danzaGran BretagnaJulian Bird
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Susanna Mori
Susanna Mori

Nata a Roma e cresciuta a Milano, amante dell’arte e della letteratura e affascinata dalla storia antica, frequenta il Liceo Classico. Appassionata di teatro vorrebbe iscriversi alla scuola di recitazione dei Filodrammatici ma la lunga selezione, i costi e gli esami di maturità incombenti la fanno demordere. Convinta di “poter salvare il mondo” s’iscrive alla facoltà di Chimica Farmaceutica durante il periodo degli scioperi che paralizzano le Università Italiane. Lascia dopo 3 anni di studio il corso di laurea e si diploma in Marketing iniziando a lavorare nelle grandi agenzie di pubblicità dove rimarrà per oltre 15 anni. Collabora con registi come Dario Argento, Luchetti, Moretti e altri per creare video pubblicitari che andranno in TV e al Cinema. Per esigenze lavorative del marito lascia l’Italia e negli ultimi 22 anni risiede in sette Paesi del Mondo, continuando ad interessarsi di letteratura, arte e danza (quest’ultima, sua grande passione). Ha la fortuna di entrare in contatto con esponenti di spicco della danza mondiale con cui ha il privilegio di poter condividere idee, imparare e approfondire il linguaggio ballettistico dalle sue fondamenta ai giorni nostri e assistere a spettacoli di danza in alcuni dei maggiori teatri del mondo. Torna a studiare e si diploma in Psicoterapia, dedicandosi poi ad aiutare adolescenti e donne in situazioni e ambienti difficili. Affascinata dal mondo esoterico legato all’arte e alla medicina diventa discepola di un famoso shamano Messicano, trasferendosi a vivere e lavorare per un lungo periodo nella sua clinica su un vulcano in Messico. Si diploma inoltre in cristalloterapia con una delle più famose maestre internazionali, Alejandra Salatino. Negli ultimi 5 anni, mantenendo la base a Londra, ha vissuto in diversi Paesi del mondo (tra cui Cuba e Stati Uniti) con la figlia minore per facilitarne lo studio della danza classica a accademica. Ama follemente gli esseri umani e la sua filosofia è “quando gli Dei vogliono punirci, esaudiscono i nostri desideri”.

Related Posts

Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

 Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena...

Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

“La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo...

“Fresh oranges into the ocean” in onda stasera...

Il 14 e il 15 maggio in scena...

L’Opera di Roma presenta “Il corsaro” di José...

MAB 2022: il 12 giugno premio alla carriera...

76 anni dalla riapertura del Teatro alla Scala:...

Il 15 maggio appuntamento con “L’esodo dell’anima” e...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Lia Courrier: “Piedi e gambe sono strumenti di seduzione per chi danza, forti e fluidi, scattanti e lenti”

    19 Maggio 2022
  • Un Corsaro snello e applauditissimo a Roma con Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov

    18 Maggio 2022
  • Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

    17 Maggio 2022
  •  Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena a Bologna il 17 e il 18 maggio

    16 Maggio 2022
  • Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

    14 Maggio 2022

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

      News

      “Fresh oranges into the ocean” in onda stasera…

      11 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

      News

      “Fresh oranges into the ocean” in onda stasera…

      11 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014