Il Balletto di Milano torna in tour: Carmen in scena nei paesi Baltici

Lettonia, Lituania ed Estonia le prime tappe delle numerose tournées estere in programma nella stagione 22/23

di DANCE HALL NEWS
1,2K views

Finalmente anche per il Balletto di Milano è arrivato il momento di tornare a calcare i palcoscenici internazionali e il primo della lunga serie di tour in calendario è programmato dal 21 al 29 settembre nei Paesi Baltici, in Lettonia, Lituania e Estonia. Sette città, tra le cui le capitali Vilnius e Tallinn dove il Balletto di Milano è presente dal 2015, attendono l’arrivo della Compagnia che per l’occasione presenterà Carmen nel nuovo allestimento che ha debuttato a Milano lo scorso anno con grande successo di pubblico e critica.

Il balletto, ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet cui resta fedele, è firmato per le coreografie da Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, che con Annamaria Piccinini ha curato anche i costumi, e da Marco Pesta per le scenografie.

Appassionati pas de deux si alternano a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima d’energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet.

Nel title-rôle Giusy Villarà è una Carmen travolgente, magnetica e sensuale. Accanto alla ventunenne danzatrice catanese il principal della Compagnia Alessandro Orlando è Don José, il carismatico danzatore francese da poco al Balletto di Milano Etienne Poletti è Escamillo, mentre Alberto Viggiano debutta nel ruolo del “destino”, figura che conduce la vicenda della bella gitana che resta incondizionatamente fedele a sè stessa, anche se questo la condurrà alla morte.

Completano il cast Paloma Bonnin, Annarita Maestri, Martina Marini, Gioia Pierini, Alessia Sasso, Davide Mercoledisanto, Mattia Imperatore, Emanuel Ippolito e Luca Novello.

Tappe del tour:

21/9 Klapeida (Lituania); 22/9 Kaunas (Lituania); 23/9 Vilnius (Lituania); 24/9 Cesis (Lettonia); 25/9 Tallinn (Estonia); 27/9 Johvi (Estonia); 28/9 Parnu (Estonia)

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

Crediti fotografici: Carla Moro e Aurelio Dessì

Articoli Correlati

Lascia un Commento