News

Il 22 e il 23 luglio si terranno, presso il Golfo Dei Poeti, due giorni di studio intensivo con Marcello Algeri e Pompea Santoro

Il 22 e il 23 luglio 2019, nello splendido scenario del Golfo dei Poeti, si terranno due giorni di stage intensivo con due grandi professionisti ed Interpreti della scena del balletto internazionale.

Marcello Algeri: già Principal e Coreografo in Belgio, Germania, Francia, Usa, Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia Ariston Proballet, vanta al suo attivo oltre 42 coreografie. Dal 2018 è stato nominato Direttore del Ballo e Coreografo della Compagnia di Danza del Teatro di Stato dell’Opera e Balletto di Lviv, in Ucraina dalla Sovrintendenza del Teatro.

Pompea Santoro: storica danzatrice del Cullberg Ballet ha danzato moltissimi ruoli da Principal nelle coreografie di Birgit Cullberg e di Mats Ek. Tra i ruoli più importanti da lei interpretati ricordiamo Giselle, Carmen e Aurora. Ha danzato anche per Nacho Duato, Ohad Naharin, William Forsythe e Carolyn Carlson. Dal 1996 rimonta i balletti di Mats Ek all’Opera di Monaco, Opera di Parigi, Opera di Lyon e Royal Opera House, dove ha modo di insegnare “Carmen” a Sylvie Guillerm e Tamara Rojo. Nel 2010 rimonta “Giselle” al Teatro S. Carlo di Napoli dove fa da coach a Roberto Bolle per il ruolo di Albrecht. Attualmente dirige la compagnia “Eko Dance Project” il cui obiettivo è perfezionare i giovani danzatori e rendere più semplice il loro passaggio al mondo professionale.

Lo Stage è rivolto ai ragazzi a partire dai 13 anni e a tutti gli Insegnanti di danza.

In ciascuno dei due giorni i partecipanti studieranno con entrambi i docenti.

Il percorso proposto da Marcello Algeri si articola in due sezioni destinate sia agli allievi che agli agli insegnanti.

La prima sezione consiste in un laboratorio tecnico teorico dove verranno analizzati alcuni principi fondamentali della danza contemporanea (peso, tempo, spazio, flow), in quanto la sintesi di questi fattori determina il movimento.

La seconda sezione invece, riguarda lo sviluppo pratico della teoria tramite un laboratorio tecnico e coreografico, dove si applicheranno, a livello motorio, le nozioni studiate nella prima sezione e si analizzerà quindi la Tecnica ProBallet. Questa Tecnica fa partire il linguaggio coreografico da una base Accademica e ricerca il suo sviluppo nel movimento contemporaneo. Il lavoro si basa su una costruzione del movimento all’interno di una spirale energetica che favorisce e condiziona la dinamica del danzatore attraverso l’utilizzo di impulsi, distorsioni, ricerca di diagonali in disequilibrio. La visione del risultato finale viene sostituita dalla visione e dallo studio del tragitto e della traiettoria del movimento, le posizioni lasciano il posto ad una energia in continua evoluzione che si sviluppa nel corpo nel momento in cui si muove.

“All things happens in motion”.

L’Intensive di Pompea Santoro prevede una parte dedicata allo studio della danza classica per ballerini contemporanei, attraverso il suo Metodo L.E.N.A ( Logical Expressive Natural Arms) logica matematica e geometrica che, accompagnata dall’uso della braccia portate dalla schiena, (il famoso “port de bras”) permette il passaggio dalla danza classica a quella contemporanea in maniera del tutto naturale.

L.E.N.A. (Logic Espressive Natural Arms) è uno studio dettagliato sull’uso delle braccia ma non solo, anche dello sguardo, delle direzioni, ma soprattutto il passaggio accurato tra una posizione all’altra per creare il movimento e l’espressività di esso. Lo Stage di Pompea Santoro prosegue con una parte dedicata allo studio del Repertorio Mats Ek.

Finalità dell’Intensive Stage è anche dare la possibilità agli insegnanti partecipanti di confrontarsi con i due docenti per richiedere chiarimenti tecnici e consigli per meglio gestire il proprio piano di lezioni annuale.

La Direzione Artistica è di Emmanuelle Ricco e Diana Cardillo, con il supporto organizzativo di Accademia La Maison de La Danse SRLD e di Vento di Eventi ASD.

INFO LINE: +39 349 4656392 – +39 393 9159810

Email: golfodeipoeticontemporarydance@gmail.com

Moduli Iscrizione e Regolamento su: https://ventodieventi.wixsite.com/ventodieventi/prossimi-eventi

http://www.lamaisondeladanse.it/

Pagina Facebook: @golfodeipoeticontemporarydance

Oggi è il 23 Agosto 2019

Archivio

X