Il 15 maggio appuntamento con “L’esodo dell’anima” e la danza di Stefania Pigato

The Bridge - Pigato Contemporary in scena a Thiene con "Toxic Frogos" e "L'esodo dell'anima"

di DANCE HALL NEWS
1,6K views
L’esodo dell’anima: appuntamento al Teatro Comunale di Thiene con la danza di Stefania Pigato

Domenica 15 maggio 2022 alle ore 21.00 il sipario del Teatro Comunale si aprirà su L’esodo dell’anima, spettacolo di danza contemporanea proposto da The Bridge – Pigato Contemporary in collaborazione con il Comune di Thiene, Assessorato alla Cultura.

Lo spettacolo rientra in un progetto territoriale sull’immigrazione supportato dall’Associazione Il Suono del Tempo asd e dal programma Corpo europeo di solidarietà della Commissione Europea (Progetto 2021-1-IT03-ESC30-SOL-000036102).

La prima parte è composta da Toxic Frogs, coreografia di Sergei Vanaev.

«Bellezza! Sei ispirazione per la vita! Sei il motivo più frequente di desiderio e passione. Sei oggetto di ammirazione; sei una fonte di gioia. Ma per quanti drammi di cui sei responsabile, per quanti cuori infranti. Per quanti ammiratori ingenui; sei diventata un’imboscata. Forse dovresti avere un allarme».

Quindi The Bridge apre una finestra ai giovani talenti: in scena Giovanni Antonio Guerretta in Sussurro, Nicole Esposito in Incanto, Keisy Peci in Get out of hand, Caterina Meoli in Proimtecà.

The Bridge propone poi, a conclusione della prima parte, Sine domo con la coreografia di Stefania Pigato, danzato dagli studenti più giovani di The Bridge Pigato Contemporary.

La seconda parte è creata con gli studenti a fine percorso del The Bridge Pigato Contemporary.

L’Esodo dell’Anima, questo il titolo, è una coreografia di Stefania Pigato che vedrà in scena Antico Alessia, Antonica Claudia, Bianchini Arianna, Borgo Sofia, Carafa Arianna, Durante Giacomo Liam, Fantuzi Federica, Marchetto Valentina, Nardi Marta, Pacchin Viviana, Robertucci Giovanna, Smiljanic Viola.

La creazione, più volte premiata anche dalla critica, ed invitata in numerosi Festival Internazionali tra cui Giessen e Bremerhaven (Germania), si snoda attraverso più scene e quadri, che narrano un viaggio che fotografa uno dei temi più antichi sin dal tempo della Bibbia, ricchezza e povertà, attraverso la chiave di un fenomeno assai attuale quale il continuo flusso migratorio che cerca in Occidente rifugio dalla povertà.

«Ritengo importante l’appuntamento con la professionalità e la tecnica innovativa di Stefania Pigato, coreografa conosciuta a livello internazionale – è il commento di Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura –. Sarà una serata di grande interesse e di profonde suggestioni – continua la Strinati – ma anche un’opportunità per valorizzare nella nostra Città il grande e significativo lavoro di formazione dei giovani che Stefania Pigato sta portando avanti con successo da molti anni».

The Bridge è un percorso di formazione professionale sulla danza diretto da Stefania Pigato, rivolto a studenti scelti previa audizione per talento e determinazione su piano internazionale. Il nome “The Bridge” rappresenta il significato del progetto, cioè un ponte di preparazione per accompagnare i ragazzi all’accesso di Accademie, Università e giovani Compagnie Europee, per un futuro professionale. Numerose sono già le borse di studio ottenute dagli studenti presso Università a livello mondiale e apprendistato in Compagnia con riscontri positivi sul loro futuro lavorativo, preparati nel percorso formativo oltre che dalla Direttrice, da Margherita Lista, Viviana Pacchin, Alessio Di Stefano, Giulia Albiero, Paolo Benedetti e moltissimi docenti ospiti che si alternano mensilmente.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ingresso intero Euro 14.00

Ingresso ridotto Euro 10.00 (under 13 anni)

Prevendita presso l’Ufficio Cultura a partire da lunedì 11 aprile 2022

Articoli Correlati

Lascia un Commento