DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

      News

      “Fresh oranges into the ocean” in onda stasera…

      11 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
MusicalPlaybill focusRubriche

Hollywood e Broadway, un amore che torna a far scintille sullo schermo

di Alessandra Colpo 6 Novembre 2020
scritto da Alessandra Colpo 6 Novembre 2020 156 visualizzazioni

I teatri potranno anche essere chiusi, ma le piattaforme streaming e gli studios hanno accelerato la produzione per soddisfare l’insaziabile domanda di contenuti.

Come vi avevamo anticipato, il prossimo 11 dicembre farà il suo debutto su Netflix “The Prom”, l’adattamento cinematografico di Ryan Murphy del musical di Broadway nominato ai Tony Award.
La location, una palestra del liceo all’estremità orientale di Hollywood. I canestri da basket alti al soffitto. Tappetini di gomma e ragnatele di cavi coprivano il pavimento. Accanto ai tavoli degli snack, James Corden, Kerry Washington e Meryl Streep, con una parrucca rossa come una ciliegina da cocktail, si sono esercitati in coreografie, eseguendo gli stessi passi non proprio a tempo.

“The Prom” è l’ultimo di una serie di adattamenti di Broadway dal palcoscenico allo streaming e allo schermo. Tra i progetti finanziati ci sono infatti “Hamilton”, “American Utopia”, “The Boys in the Band”, “What the Constitution Means to Me”, “The Prom”, “Ma Rainey’s Black Bottom”, “Wild Mountain Thyme”, “West Side Story”, “In the Heights”, “Diana: The Musical”, “Dear Evan Hansen”, “13” e “Wicked”.

Dopo decenni di sporadici adattamenti, Hollywood ha improvvisamente impegnato molti finanziamenti – e intere sezioni di ottoni – per le produzioni teatrali.

Hollywood e Broadway hanno sempre avuto uno stretto rapporto, anche se le dinamiche di potere di quella relazione hanno subito cambiamenti nel corso degli anni.
Nei primi decenni di Hollywood le commedie di successo, in genere, diventavano film, con gli studios che si assicuravano i diritti degli spettacoli prima del debutto in anteprima. Ma negli anni ’70, con Broadway dietro alla musica e alla cultura popolare, il flusso si è invertito, e i film sono diventati foraggio per spettacoli teatrali e musical.

Negli anni ’60 solo il 5% dei nuovi musical di Broadway erano basati su film. Negli anni 2010, quel numero era salito al 41%, una statistica che include i vincitori di Tony Award come “Once”, “Kinky Boots” e “The Band’s Visit”.
I musical tratti da film sono diventati un rischio economico più sicuro: i produttori scommettono che un potenziale acquirente di Broadway sarebbe più disposto a pagare centinaia di dollari per un titolo familiare.

Cosa spiega questa nuova inversione di tendenza: un’ondata di film tratti da spettacoli teatrali che ha preceduto e probabilmente si estenderà oltre la chiusura di Broadway a causa della pandemia? 

C’è la crescente popolarità della Broadway di oggi, che batte costantemente i record nelle vendite di biglietti e nelle presenze. Il nuovo sound dei musical, guidato da jukebox e influenzato dal pop, non sembra più così retrogrado. E l’ascesa dei servizi di streaming è stata accompagnata da un desiderio apparentemente insaziabile di contenuti, anche di nicchia.
Inoltre, ora c’è più fraternizzazione fra teatro, cinema e televisione, con drammaturghi che popolano le stanze degli sceneggiatori e registi teatrali che realizzano film.
Lo stile dell’adattamento contemporaneo dal palco allo schermo spazia ampiamente dalla ripresa live della performance in teatro, sulla scia di “Hamilton”, a una versione più ampia della produzione teatrale, come “The Boys in the Band” (Netflix), girata con le stesse star di Broadway. Può anche offrire materiale nuovo e sostanziale, come in “The Prom”, o essere una rivisitazione completa dello spettacolo, come il primo lavoro di Lin-Manuel Miranda, “In the Heights”, diretto da Jon M. Chu e previsto in uscita nelle sale il prossimo anno.

La logica sconsiglia, però, di adattare per lo schermo uno spettacolo che ha ancora una vita teatrale attiva, a Broadway o in tournée, poiché un film scoraggerebbe la vendita dei biglietti in teatro.
Eppure ci sono esempi come “Legally Blonde”, approdato su MTV circa sei mesi dopo che aveva aperto a Broadway, che ha invece galvanizzato le vendite del tour.

Voler fare un film partendo da uno spettacolo teatrale non significava ricreare esattamente quest’ultimo, spesso vengono commissionati nuovi dialoghi e canzoni.
Le versioni filmate degli spettacoli di Broadway, buone o cattive, sono una forma di intrattenimento più democratica. Non tutti possono permettersi di andare fino a Broadway per vedere uno spettacolo. E fino alla sua riapertura, al più presto a giugno, le versioni cinematografiche sono tutto ciò che abbiamo.

“Diana: The Musical”, una biografia teatrale della Principessa del Galles, avrebbe dovuto debuttare a Broadway nel marzo 2020, invece il prossimo anno arriverà su Netflix una versione filmata. Christopher Ashley, il regista, ha detto di sentirsi grato di lavorare in un momento in cui così tanti a teatro rimangono disoccupati. Eppure è sembrato strano impegnare il musical in un film prima che avessero terminato correttamente le anteprime.

In questo momento – e fino a quando i cinema non potranno riaprire in sicurezza – questi adattamenti cinematografici sembrano regali per gli amanti del teatro, e chissà se la storia d’amore tra Hollywood e Broadway non possa portare a una nuova forma di rinascita per il settore teatrale.

13American UtopiaBroadwayDance Hall NewsDear Evan HansenDiana: The MusicalHamiltonHollywoodIn the HeightsmusicalNetflixPlaybill FocusRivista di danzaspettacolostreamingteatroThe Boys in the BandThe PromWest Side StoryWicked
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Alessandra Colpo
Alessandra Colpo

Laureata in Beni Artistici Teatrali Cinematografici e dei Nuovi Media presso l’Università degli Studi di Parma con tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Scopre la sua grande passione verso il teatro musicale grazie alla danza, passione che inizia a coltivare nel 2002 studiando modern jazz e classico con diversi insegnanti di fama internazionale. Durante la stesura della tesi ha modo di collaborare con Stage Entertainment e Federico Bellone, di cui è assistente alla regia nel 2012 nel workshop del musical Titanic: il racconto di un sogno. Al contempo indirizza i propri studi e il proprio lavoro verso la regia e il montaggio televisivo (collaborazioni con Sky Sport e Mediaset Italia 2). Oggi Alessandra è Content Creator, Copywriter creativo e tecnico di Post-produzione presso Editoriale Libertà di Piacenza.

Related Posts

Lia Courrier: “Piedi e gambe sono strumenti di...

Un Corsaro snello e applauditissimo a Roma con...

Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot...

Lia Courrier: “L’uso della mascherina durante la lezione...

“Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical...

Lia Courrier: “I disturbi dell’alimentazione tra le cicatrici...

Gli ABBA in concerto in versione digitale

Il messaggio universale di “Hair” rivive in un...

Lia Courrier: “Equilibri e disequilibri, nella danza e...

“Funny Girl” a Broadway, le prime foto di...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Lia Courrier: “Piedi e gambe sono strumenti di seduzione per chi danza, forti e fluidi, scattanti e lenti”

    19 Maggio 2022
  • Un Corsaro snello e applauditissimo a Roma con Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov

    18 Maggio 2022
  • Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

    17 Maggio 2022
  •  Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena a Bologna il 17 e il 18 maggio

    16 Maggio 2022
  • Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

    14 Maggio 2022

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

      News

      “Fresh oranges into the ocean” in onda stasera…

      11 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

      News

      “Fresh oranges into the ocean” in onda stasera…

      11 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014