Grande settimana di danza su RAI 5: in onda i balletti del Teatro alla Scala

Da "Notre Dame de Paris" fino a "Giselle" e "Cristoforo Colombo": la settimana in danza di Rai 5

di DANCE HALL NEWS
1,8K views

Sono i grandi balletti del Teatro alla Scala i protagonisti dello spazio che Rai Cultura propone da ieri  lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo alle 10.00 su Rai 5. Si è aperto ieri con Svetlana Zakarova e Roberto Bolle in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche, “La bayadère”.

Oggi, martedì 28 febbraio va in scena “Notre-Dame de Paris”, spettacolo del 2013 con le coreografie di Roland Petit, e due stelle della danza come protagoniste: Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal’ja Osipova in quello di Esmeralda.

A seguire, “Sogno di una notte di mezza estate”, balletto su musica di Mendelssohn-Bartholdy con la coreografia di George Balanchine. Protagonisti sul palco tre grandi étoiles: Alessandra Ferri, Roberto Bolle e Massimo Murru.

Mercoledì 1° marzo si continua con “Giselle”, balletto romantico per eccellenza proposto nella storica coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot. Nei ruoli principali, ancora Roberto Bolle e Svetlana Zakharova. A seguire, “L’altra metà del cielo”, tredici tra i più celebri brani di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, con raccordi sinfonici curati da Celso Valli, in un balletto dedicato all’universo femminile.

Giovedì 2 marzo, è la volta del balletto “Cristoforo Colombo” su musiche di Gaetano Donizetti. Sul palcoscenico un trio di prime donne: Carla Fracci, Oriella Dorella e Luciana Savignano. Nei panni di Cristoforo Colombo Maurizio Vanadia.

A seguire una puntata di “Prima della Prima” dedicata al personaggio di Filumena Marturano, creato da Eduardo De Filippo, ricostruito attraverso le interpretazioni di Titina De Filippo, Regina Bianchi, Sophia Loren e Carla Fracci.

Concludono la settimana, venerdì 3 marzo, “Le Corsaire”, uno dei più emozionanti tra i grandi classici del balletto, con la coreografia di Anna-Marie Holmes da Petipa e Sergeyev e, a seguire, “Il pipistrello”, trasposizione in balletto dell’operetta di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit.

Crediti fotografici: Brescia & Amisano

Articoli Correlati

Lascia un Commento