Golden Days: per Estate Reale un trittico di Joahn Inger con Aterballetto

di Giada Feraudo
426 views

Secondo appuntamento con la danza per la manifestazione Estate Reale di Torino. Nella splendida e regale cornice della centralissima Piazzetta Reale si esibirà, il prossimo martedì 11 luglio, una delle compagnie italiane più interessanti nel panorama della danza internazionale, l’Aterballetto.

Dalla collaborazione tra Aterballetto e Johan Inger, coreografo del Nederlands Danse Theater dal 2009 al 2015, nasce Golden Days, una serata-contenitore che comprende il materiale coreografico di lavori già affidati alla Compagnia: Rain Dogs (2013) su musiche di Tom Waits e Bliss (2016), vincitore del Premio Danza&Danza 2016 come produzione italiana dell’anno, sul celebre concerto di Colonia al pianoforte del M° Keith Jarrett. Inger ne ridisegna l’insieme legandoli con la creazione di un assolo dal titolo Birdland, sulle note dell’omonimo brano di Patty Smith, una creazione che proprio a Torino debutterà in prima mondiale.

Rain Dogs è uno dei capolavori di Joahn Inger, recentemente insignito del Benois de la Danse come miglior coreografo. Il pezzo rappresenta le complessità e le contraddizioni che caratterizzano il rapporto con il mondo e le relazioni con gli altri esseri viventi attraverso una metafora che prende forma e spunto dalla disavventura di un cane il quale, spintosi per naturale curiosità oltre i suoi confini abituali, smarrisce le tracce olfattive che gli segnalano la via del ritorno, cancellate dalla pioggia, ed è quindi costretto a muoversi senza più riferimenti, in una ricerca istintiva e disperata di cui non conosce l’esito finale.

Bliss, rappresentato in prima mondiale presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena nel marzo 2016, ha come punto d’origine la musica del Köln Concert di Keith Jarrett. Non si vuole, in questo caso, narrare una storia specifica, ma piuttosto vivere l’attimo presente, il qui e ora, che nasce e svanisce nell’istante in cui musica e gesto si uniscono. Una sfida anche emotiva, un incontro con la musica completamente scevro da preconcetti.

Dichiara il coreografo: “ … non importa quale sia la nostra esperienza. Siamo principianti l’uno nei confronti dell’altro e nei confronti della musica che darà voce a questo nuovo incontro”.

Il programma

RAIN DOGS
Coreografia Johan Inger
Musica Tom Waits
Scene e Costumi Johan Inger
Luci Peter Lundin

BIRDLAND – Prima mondiale
Coreografia Johan Inger
Musica Patti Smith
Scene e luci Johan Inger
Costumi Johan Inger and Carolina Armenta

BLISS
Coreografia Johan Inger
Musica Keith Jarrett
Scene Johan Inger
Costumi Johan Inger e Francesca Messori
Luci Peter Lundin
Assistente alla coreografia Yvan Dubreuil

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito www.torinoestate.it

Crediti fotografici: Nadir Bonazzi

Articoli Correlati

Lascia un Commento