English National Ballet e i danzatori emergenti del 2020. Ecco i vincitori di quest’anno

di Susanna Mori
876 views

La sera del 22 settembre si è svolta, in diretta, la sfida per scegliere la danzatrice/danzatore emergente del ENB.

Presentato in diretta dal vincitore di Strictly Come Dancing Ore Oduba e trasmesso dalla nuova e grande sede di ENB nei Docklands di Londra, con l’orchestra che indossava le maschere e socialmente distante, collegata al teatro dagli studi sovrastanti.

L’evento è stato trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube della Compagnia di balletto londinese e ha visto una buona partecipazione dei fans che hanno potuto votare, in tutto il mondo, per la stella nascente ENB da loro preferita.

Questo evento è sempre uno dei momenti clou dell’anno per gli appassionati di danza. Iniziato nel 2010 da un progetto interno per incoraggiare i giovani artisti, si è poi evoluto in una grande serata trasmessa in streaming dal vivo in tutto il mondo.

I suoi artisti sono selezionati dai loro coetanei. Al termine della prima selezione, sei dei ballerini più promettenti della compagnia si esibiscono di fronte a un’illustre giuria prima che uno di loro riceva l’Emerging Dancer Award.
Quest’anno, ovviamente, tutti, dalla giuria al pubblico, hanno guardato lo spettacolo online ed il vincitore del Premio del Pubblico è stato votato dal pubblico tramite l’invio di messaggi testo durante il corso della serata.

I finalisti di quest’anno erano Ivana Bueno, Carolyne Galvao, Miguel Angel Maidana, Victor Prigent, Emily Suzuki e William Yamada. Hanno ballato in coppia un pas de deux del repertorio classico e, a seguire, uno contemporaneo. I coreografi e i principali ballerini dell’ENB Jeffrey Cirio, Stina Quagebeur e Mthuthuzeli November sono stati fortemente coinvolti nella creazione dei nuovi brani di danza contemporanea.

La giuria ha dato l’ambito premio di Danzatrice Emergente 2020 a Ivana Bueno mentre il Premio del Pubblico è andato a Victor Prigent.

La serata ha visto anche le esibizioni della vincitrice assoluta 2019, Julia Conway e del vincitore del Premio del Pubblico 2019, Rhys Antoni Yeomans.

Se vi siete persi questa bella occasione danzante, o se volete rivederla, sarà disponibile fino al 29 settembre al prezzo di £5,00 (cinque sterline, circa cinque euro e 50 centesimi).

Il link per accedere all’acquisto del biglietto digitale è il seguente:
https://watch.ballet.org.uk/checkout/emerging-dancer-2020/purchase?_ga=2.27524476.1939885555.1600866892-1903915493.1600278251

Buona visione a tutti.

Foto: Laurent Liotardo

Articoli Correlati

Lascia un Commento