DIORAMA: film in danza con Maria Kochetkova e Daniil Simkin

di Giada Feraudo
1,1K views

Lo scorso 15 ottobre lo Staatsballet Berlin ha rilasciato su tutti i suoi canali il cortometraggio dal titolo Diorama, che vede partner la coppia Maria Kochetkova e Daniil Simkin.

All’inizio della pandemia i due danzatori si sono trovati in paesi differenti, impossibilitati a condividere la scena. La sfida era dunque come fare a riportarli insieme nonostante fossero fisicamente distanti. Il risultato è stato Diorama, un film nel quale i due protagonisti superano la distanza fisica e spaziale.
«Ispirati dal cinema muto abbiamo voluto creare un lavoro che fosse una ricerca reciproca surreale e bizzarra e riprodurre la sensazione di essere catturati esattamente nello spazio di separazione fra l’artista e il pubblico, l’artista e la musa, l’artista e la vita» afferma il direttore e coreografo Sebastian Kloborg.
Diorama è stato girato fra le vaste dune di Skagen, in Danimarca, con Maria Kochetkova, e all’interno del Teatro dell’Opera di Berlino vuoto, con Daniil Simkin, con due diverse troupes cinematografiche.
«In epoca di distanziamento sociale sensazioni di isolamento e solitudine sono inevitabili, anche per i novantuno danzatori dello Staatsballet Berlin. All’opposto, danzare un pas de deux è l’immagine della condivisione, della devozione e dell’essere insieme.
Diorama rappresenta un passo a due virtuale interpretato da entrambi i danzatori in luoghi separati, un esperimento cinematografico  per superare la distanza imposta ed essere insieme» dichiara Christiane Theobald, direttore artistico provvisorio dello Staatsballett Berlin.

Il film è anche una collaborazione con Kronos Quartet, un gruppo musicale basato a San Francisco, che, così come i danzatori, era confinato e impossibilitato ad esibirsi. Ebbero l’idea di fare qualcosa insieme ed è così che il progetto prese vita. I due pezzi musicali eseguiti nel film dal Kronos Quartet sono stati creati per il loro “50 for the Future”, un progetto in cui hanno commissionato a cinquanta compositori la creazione di lavori che sarebbero stati disponibili online per i musicisti, da scaricare ed eseguire gratuitamente, così non sarebbero stati costretti a suonare soltanto musica del passato.

Il video è stato rilasciato sui siti web e sui canali social dello Staatsballett Berlin e dei suoi collaboratori.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=gUptZRB4qF8&feature=youtu.be

DIORAMA – credits:
Dancers: Maria Kochetkova, Daniil Simkin
Music: Nicole Lizée and Jlin
Performed by: Kronos Quartet, David Harrington (violin), John Sherba (violin), Hank Dutt (viola), Sunny Yang (cello)
Director & Choreographer: Sebastian Kloborg
Original Concept & Producer: Mariam Medvedeva
Costumes: Lucas Meyer-Leclère
Editing: Tom McKenzie
Producer: Edward King
Director of Photography: Caspar Hees (Berlin), Tom McKenzie (Skagen)
Production: Fabian Doering (Berlin), Tom McKenzie (Skagen)

Kronos Quartet appears courtesy of Kronos Performing Arts Association
A cooperation with the Staatsballett Berlin

Foto: NYC Dance Project, Staatsballet berlin

Articoli Correlati

Lascia un Commento