Dal 20 al 23 giugno torna il “Novara Dance Experience”: quando la danza è meraviglia

Giurie prestigiose, audizioni, masterclass e gran galà di chiusura: torna l'evento più elegante dell'anno

di Francesco Borelli
2,5K views

Il Novara Dance Experience, nato nel 2018, tornerà con la sua quinta edizione nei giorni 20/21/22/23 giugno 2023 presso il Teatro Coccia di Novara e sarà realizzato col contributo della Regione Piemonte, in collaborazione col Comune di Novara, in co produzione col Teatro Coccia e a favore della LILT Novara Onlus.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della danza e dell’arte coreica e dare possibilità concrete di formazione e lavoro, ai giovani talenti che partecipano, all’interno di importanti Accademie, Compagnie e Teatri italiani ed internazionali.

Le scorse edizioni hanno brillato grazie alle innumerevoli e prestigiose partecipazioni: Carla Fracci, Lorella Cuccarini, Oriella Dorella, Luciana Savignano, Anna Maria Prina, Amedeo Amodio, Lucia Lacarra, Matthew Golding, étoile del Royal Ballet di Londra, Kledi Kadiu, i Primi Ballerini del Teatro alla Scala Virna Toppi, Nicoletta Manni, Timofej Andrijašenko, Claudio Coviello, Sabrina Brazzo, Martina Arduino e Marco Agostino, Shirley Essebom,  Thomas Noone, Laura Comi, già Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Stephan Fournial, Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Richard Werlock, Direttore del Balletto di Basilea, Oliver Matz, Direttore dell’Accademia di Zurigo, Emilio Calcagno, Direttore della Grand Opera di Avignone, Kristina Grigorova, Daniele Cipriani, Luciano Cannito e Rossella Brescia, Marco Batti, Fredy Franzutti, Agnese Omodei Salè, rispettivamente Direttori del Balletto di Siena, del Balletto del Sud e del Balletto di Milano,  compagnie come la Spellbound Dance Company, il Balletto di Siena e i Kataklò e tantissimi altri.

Sono un centinaio gli accessi gratuiti alle accademie di danza italiane, europee e americane e diversi i contratti di lavoro concessi nelle scorse edizioni.

L’edizione 2023 prevede le seguenti fasi: concorsi (l’accesso alle finali di Novara si ottiene tramite audizione al fine di garantire eccellenza e qualità), lezioni/audizioni, e gran galà di chiusura.

I concorsi si terranno il 20 e 21 giugno con una distinzione tra il concorso di danza classica e danze di carattere e il concorso di danza moderna e danza contemporanea.

Saranno ospitate due giurie per un numero totale di 11 giurati.

La madrina dei concorsi sarà la Signora Anna Maria Prina, già Direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala per 32anni.

Tra i giurati: Jan Boeckx, Direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera, Christiane Marchant,  Maître de ballet residente e scouting per l’European School of Ballet di Amsterdam e Stager di David Dawson, Zenaida Yanowsky, Già prima ballerina della Royal Ballet e oggi docente della Royal Ballet School di Londra, Clotilde Vayer, Direttrice del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Tadeusz Matacz, Direttore John Cranko Schule di Stoccarda, Sveva Berti, Direttrice dell’Aterballetto, Mauro Astolfi, Direttore della Spellbound Dance Company, Renato Zanella, Direttore Artistico del Balletto di Lubiana, Emilio Calcagno, Direttore Pole Danse Opéra Grand Avignon, Michele Merola, Direttore della MM Contemporary Dance Company.

Tra il 22 e il 23 giugno si terranno una serie di lezioni/audizioni di danza classica, moderna e contemporaneo.

Gli insegnanti: i già citati Christiane MarchantTadeusz Matacz e Zenaida Yanowsky per la danza classica, Mauro Astolfi per la danza contemporanea e Kledi Kadiu, danzatore e maestro internazionale per la danza moderna.

La quinta edizione festeggia tra l’altro la collaborazione con la Royal Ballet School di Londra e la John Cranko School di Stoccarda che han scelto il “Novara Dance Experience” come sede ufficiale di audizione in Italia per l’accesso ad una residenza presso le prestigiose scuole di ballo.

Il 23 sera sempre presso il Teatro Coccia avrà luogo il Gran Galà di chiusura che, come lo scorso anno, vedrà la partecipazione di numerosissimi e prestigiosi ospiti in via di definizione. Tra i confermati: Manuel Legris, Direttore del corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, a cui verrà assegnato il premio alla carriera, Anbeta Toromani e Alessandro Macario, le étoile del Teatro San Carlo di Napoli Anna Chiara Amirante e Alessandro Staiano, Sergio Bernal, danzatore di fama mondiale, anch’egli premiato come miglior talento emergente e i primi ballerini della Compagnia Nazionale di Madrid Alessandro Riga e Giada Rossi.

Molti altri ospiti sono in via di definizione.

Nelle precedenti 4 edizioni hanno partecipato oltre 4500 ragazzi, 265 scuole selezionate provenienti dall’Italia e dal mondo, 200 prestigiosi ospiti tra le personalità più influenti della danza internazionale.

Vi aspettiamo per vivere insieme un sogno lungo 4 giorni.

E’ possibile acquistare il biglietto della serata cliccando qui

Tutte le info su www.dancexperience.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento