Dal 14 al 19 giugno al via la XXII edizione del “Premio Roma Danza”, organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza

di DANCE HALL NEWS
385 views

Al via dal 14 al 19 giugno 2024 la XXII edizione del Premio Roma Danza, organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza.

Il concorso internazionale quest’anno è dedicato alla Coreografia e alla Videodanza, la prima sezione destinata allo spettacolo dal vivo e divisa nelle categorie Assoli e Gruppi, la seconda rivolta invece ad autori, registi e videomaker e divisa nelle categorie Dance Movie e SmARTphone Dance.

Tante le novità introdotte dalla nuova Direttrice dell’Accademia Anna Maria Galeotti e dal Comitato Artistico del concorso, composto da Emanuele Burrafato, Monica Fulloni, Sara Lourenco e Giorgia Madamma. Oltre ai numerosi premi in denaro, infatti, la possibilità di residenze artistiche all’interno di compagnie internazionali, nonché collaborazioni professionali offerte dall’Accademia e legate ai progetti RESID’AND, DNAnd e al Premio Fondazione Accademia Nazionale di Danza.

La giuria è composta da membri d’eccezione; per la sezione coreografia: Beate Vollack, direttrice del corpo di ballo del Théâtre National du Capitol de Toulouse, Tobias Ehinger, direttore generale del Theater Dortmund, Roberto Scafati, coreografo e direttore artistico del Theater Trier, Carlos Manuel Prado, direttore della Companhia Nacional de Bailado e Stefano Tomassini, critico e docente di studi coreografici e di danza.

La giuria della sezione Videodanza è invece composta dai coreografi Guido Sarli, Fiorenza D’Alessandro e dalla giornalista Prof.ssa Marinella Guatterini.

All’interno del Concorso il Premio Speciale Roma Danza Capitale, organizzato in collaborazione con il Comune di Roma e rivolto a opere che attraverso il linguaggio videografico raccontino le peculiarità dei territori della capitale.

Il Premio Roma Danza è patrocinato dal MIC, Ministero della Cultura, MUR, Ministero Università e Ricerca e dalla Cuomo Foundation.

La scadenza per le iscrizioni è il 1° giugno 2024, è possibile trovare il regolamento e tutte le informazioni alla pagina del Premio Roma www.premioromadanza.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento