Da stasera “The Dream” in streaming sul canale della Royal Opera House

di Susanna Mori
1,1K views

Da stasera 19 Marzo e fino al 18 Aprile, andrà in onda sul canale della Royal Opera House il balletto “The Dream” (Il Sogno) con la coreografia di Frederick Ashton.

The Dream è un balletto di un atto su musiche di Felix Mendelssohn riadattate da John Lanchbery. Basato sulla famosa commedia scritta da Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate” il balletto debuttò alla Royal Opera House il 2 aprile 1964 ed ebbe come protagonista il grande ballerino Anthony Dowell.

Il balletto fu commissionato per celebrare il quattrocentesimo anniversario della nascita di Shakespeare, anche se Ashton apportò alcune modifiche alla commedia shakespeariana, concentrandosi, nello svolgimento della storia, sul ruolo delle fate e sui quattro amanti ateniesi persi nel bosco. Inoltre Ashton spostò l’ambientazione dalla Grecia classica alla Londra vittoriana.

Frederick Ashton è stato il coreografo fondatore residente del Royal Ballet. Le sue opere definiscono lo stile del balletto inglese, caratterizzato in particolare dal posizionamento accurato delle braccia e della testa – ciò che i ballerini chiamano épaulement – e dall’intricato gioco di gambe. Ashton attingeva alla danza popolare inglese, al music hall e alla pantomima, forgiando uno stile che risultava essere completamente personale.

Kevin O’Hare (attuale Direttore Artistico del Royal Ballet) lo ricorda così in una sua intervista di qualche anno fa:
Anche se il lavoro era davvero astratto, voleva che pensassimo a una storia all’interno di ciò che stavamo facendo – non si trattava mai solo di fare i passi. Ci ha dato una grande gioia di ballare e ha sempre voluto che tutti apparissero al meglio.(…) Nonostante le sue opere siano tecnicamente impegnative da eseguire, Ashton non voleva che i ballerini si preoccupassero della tecnica. Voleva solo che ballassero e raccontassero una storia.”

Il balletto sarà trasmesso in streaming per la prima volta oggi 19 Marzo alle h.20:00 italiane al prezzo di £ 3 (tre sterline) + le tasse ed avrà la durata di un’ora circa.

Di seguito il link per comprare il biglietto elettronico e per accedere alla visione dello spettacolo. Una volta acquistato, il biglietto sarà valido per visionare lo spettacolo fino al 18 di Aprile 2021.

https://stream.roh.org.uk/checkout/the-dream-2017/purchase

Buona visione.

Cast

Emmanuel Plasson – Conductor

Akane Takada  – Titania

Steven McRae – Oberon

Ambrose Bartlett – Changeling Indian Boy

Valentino Zucchetti – Puck

Bennet Gartside – Bottom

Benjamin Ella – Rustic

Kevin Emerton – Rustic

Solomon Golding – Rustic

Erico Montes – Rustic

Calvin Richardson – Rustic

Itziar Mendizabal – Helena

Tomas Mock – Demetrius

Claire Calvert – Hermia

Matthew Ball – Lysander

Gemma Pitchley-Gale – Peaseblossom

Emma Maguire – Cobweb

Elizabeth Harrod – Moth

Romany Pajdak – Mustardseed

London Oratory Junior Choir

Vasko Vassilev – Concert Master

Orchestra of the Royal Opera

Articoli Correlati

Lascia un Commento