CFA e Junior Ballet AIDA presentano “UNICA – Inno alla danza” con Mick Zeni e Gioacchino Starace

di DANCE HALL NEWS
1,3K views

“UNICA – Inno alla Danza”, una serata di grande impatto che andrà in scena il prossimo 21 maggio al Teatro degli Arcimboldi, patrocinata dal Comune di Milano, con la quale il Centro Formazione AIDA e il Junior Ballet AIDA portano in scena il lavoro di giovani talenti che hanno scelto di dedicare la loro vita alla danza: la loro costanza, l’impegno e la dedizione, in un inno che ne celebri la peculiarità. 

Lo spettacolo vede la partecipazione di un ospite speciale ad arricchire la serata: Mick Zeni, Primo Ballerino del Teatro alla Scala, oggi docente del Centro Formazione AIDA, è infatti protagonista di alcuni brani, accompagnato da Gioacchino Starace, ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. 

Unica è la danza: uno strumento di diffusione, di cultura e bellezza, un’arte completa, totale, che tocca diverse corde, suscita emozioni e stimola percezioni e sentimenti profondi. 

Unica è la passione che muove i giovani talenti nel perseguire i loro sogni.  

Unica è lo spettacolo: molteplici sfumature, che uniscono la bellezza e la tradizione del repertorio classico all’innovazione degli stili contemporaneo e neoclassico. 

Unica è l’occasione: festeggiare i quindici di un’accademia che nel tempo è cresciuta diventando una delle realtà formative professionali più importanti del panorama coreutico nazionale. Lo spettacolo ripercorre la storia del CFA, proponendo alcuni dei pezzi più iconici portati in scena nel corso degli anni, firmati da Maestri e Coreografi d’eccellenza, quali, tra gli altri, Biagio Tambone, Lara Bogni e Mick Zeni. 

Unica è la mission della Direzione Artistica AIDA, che ha scelto di rendere lo spettacolo GRATUITO e aperto a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo coreutico, rendendo più accessibili il teatro, la danza e, più in generale, l’arte e la cultura.  

CENTRO FORMAZIONE AIDA 

Il Centro di Formazione AIDA è una Scuola di Alta Formazione Professionale per Danzatori, nata a Milano nel 2008 dalla volontà di Marisa Caprara (Presidente A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala), che lo dirige avvalendosi di Docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo Teatro alla Scala e di altri Docenti d’eccellenza, con la supervisione del Maestro Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala. 

La scuola offre un percorso di formazione basato sul programma didattico della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, articolato su otto anni di studio, a partire dagli 11 anni di età, a cui segue un biennio di Perfezionamento Professionale realizzato in collaborazione con il Junior Ballet AIDA. 

La programmazione didattica prevede lezioni di tecnica classica, fulcro del piano formativo, cui vengono affiancate lezioni di repertorio, passo a due, punte, sbarra a terra, tecnica contemporanea. Alla programmazione tecnico-didattica si associa un percorso di preparazione al mondo del lavoro e alla professione del danzatore, in cui l’allievo viene accompagnato gradualmente nel mondo del lavoro: i numerosi spettacoli organizzati nascono come occasione concreta per i giovani danzatori di vivere e inserirsi in un’esperienza professionale, avvalorata dall’opportunità di lavorare a stretto contatto con il coreografo e la creazione artistica. 

Ogni anno il CFA diploma danzatori che riescono ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero, in compagnie coreutiche di alto livello: Teatro alla Scala, Balletto di Milano, Ballet Dortmund, Delattre Dance Company ecc. 

 JUNIOR BALLET AIDA 

Il JUNIOR BALLET AIDA è un centro coreutico nato in seno al Centro Formazione AIDA. Il JBA sviluppa la sua attività in due ambiti distinti, ma in relazione profonda tra loro: il perfezionamento formativo da un lato e la produzione coreografica dall’altro. 

La sua mission è quella di creare un ponte, un collegamento vivo, costante ed efficace tra la formazione e il mondo del lavoro, offrendo a giovani danzatori talentuosi un’opportunità unica per plasmare la propria strada e creare la propria carriera. 

L’elevato livello di preparazione tecnica dei giovani ballerini, assicurato da docenti d’eccellenza e dalla garanzia del marchio AIDA, viene incanalato in una struttura produttiva di tirocinio professionale, finalizzata alla creazione di nuove produzioni, eventi, balletti inediti. 

La costante collaborazione con coreografi di fama internazionale, a siglare le performance dei giovani danzatori, arricchisce il prestigio dell’offerta al pubblico, inserendo di diritto il JUNIOR BALLET tra le realtà coreutiche nazionali di maggior rilievo. 

Articoli Correlati

Lascia un Commento