Bleuenn Battistoni è la nuova étoile dell’Opéra di Parigi

La nomina dopo la rappresentazione de "La fille mal gardée", lo scorso 26 marzo

di Giada Feraudo
1,1K views

Una nuova étoile brilla nel firmamento dell’Opéra di Parigi: si tratta di Bleuenn Battistoni, 25 anni, lionese di nascita dalle origini italiane.

La nomina è arrivata lo scorso 26 marzo sul palco dell’Opéra Garnier, come vuole la tradizione, su proposta del Direttore del Ballo, José Martinez, e annunciata dal Direttore dell’Opéra Alexander Neef. Battistoni interpretava il ruolo di Lise nel balletto La fille mal gardéedi Frederick Ashton; al suo fianco il partner Marcelin Sambé, artista invitato del Royal Ballet di Londra.

Nata a Lione nel 1999, Bleuenn Battistoni fa parte dell’organico del Balletto dell’Opéra di Parigi da sette anni. Si avvicina alla danza all’età di 4 anni e successivamente intraprende una formazione presso il Conservatorio Nazionale superiore di musica e di danza di Parigi. In seguito, dal 2014, entra alla Scuola di Danza dell’Opéra di Parigi e nel 2017 fa parte del Corpo di Ballo. Nel 2021 è promossa coryphée e nel 2022 sujet. Nel 2023 è nominata première danseuse e pochi giorni fa è diventata la decima étoile femminile in carica presso la maison parigina.

Il pubblico potrà applaudire nuovamente Bleuenn Battistoni nel ruolo di Lise la prossima domenica 31 marzo, sempre accanto a Marcelino Sambé.

A lei l’augurio di una sfavillante carriera.

Crediti fotografici BENOÎTE FANTON/ONP

Articoli Correlati

Lascia un Commento