Bach Project: Aterballetto con Jiří Kylián e Diego Tortelli, fra classici e riletture contemporanee

di Giada Feraudo
580 views

Dopo diverse proposte dedicate al rapporto e alla compartecipazione di diverse arti nella creazione di un’opera (vedasi In/Finito o La Tempesta, rispettivamente orientate alle relazioni con la fotografia e con il teatro), la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto ritorna con un progetto dal titolo Bach Project, in scena a Torino, presso il Teatro Carignano, il 14 e 15 settembre prossimi, e il 17 settembre a Milano, al Teatro Elfo Puccini, dedicato ad esplorare la relazione fra danza e musica, fra una composizione classica e una sua rilettura contemporanea. Le musiche di Bach faranno da guida per le composizioni coreografiche di due coreografi, un maestro assoluto quale è Jiří Kylián, con Sarabande, un lavoro del 1990 creato per l’NDT, e una nuova creazione di Diego Tortelli, Domus Aurea. Il giovane coreografo, che si avvale nel 2018 di un accompagnamento produttivo della Fondazione Nazionale della Danza anche su altri suoi progetti, ha coinvolto nella creazione l’artista visivo Massimo Uberti.

Sulle note di Sarabande di Bach, Jiří Kylián prosegue nella ricerca di risposte semplici alla più classica delle domande poste dai bambini: “Perché?”

Strutture semplici, situazioni banali, visioni di episodi onirici, flashback, fratture nella motricità della danza e della pantomima: il punto di partenza delle coreografie è di natura puramente intellettuale ma il risultato è determinato da energie emotive. La domanda non troverà mai una risposta e la musica di Bach, con la sua struttura perfetta e visione divina, non necessita di interpretazione alcuna.

A Diego Tortelli, giovane artista impegnato in una ricerca a 360° che lo porta a rivisitare dei classici, o a ricreare il mondo di figure storiche, è stata affidata la creazione dal titolo Domus Aurea.

Domus Aurea è un’operazione basata sugli accostamenti. La scrittura geniale di Bach è rivisitata da Colombo Taccani, nel segno del rispetto e della citazione, ma anche della libertà di invenzione. E il desiderio di sottolineare l’importanza della musica nell’ispirare il movimento ha portato a prevedere la possibilità dell’esecuzione dal vivo, grazie all’ensemble Sentieri Selvaggi e alla partnership, per questa importante produzione, del Festival Mito e de I Pomeriggi Musicali di Milano, oltre a Torinodanza/Teatro Nazionale di Torino e a Les Halles de Schaerbeek. Alla ricerca di perfezione ed emozione della danza di Tortelli, uno spazio che si crea attraverso un continuo intreccio tra il razionale e l’irrazionale, in bilico fra certo e incerto, si accosta anche la geometrica suggestione dello spazio scenico dell’artista visivo Massimo Uberti. Linee perfette disegnate da neon, che costruiscono la casa dei danzatori. Una casa perfetta. Una Domus Aurea, appunto.

Programma della serata
SARABANDE
Coreografia Jiří Kylián
Musiche Johann Sebastian Bach Partita n. 2 in Re minore Sarabande (BWV 1004)
Soundscape implementation Dick Schuttel
Costumi Joke Visser
Progettazione luci Jiří Kylián (concept), Joop Caboort (realizzazione)
Supervisione tecnica luci/set Kees Tjebbes
Scenografia Jiří Kylián
Première AT&T Danstheater, Den Haag, 13 settembre 1990, Nederlands Dans Theater
Durata 19’ – Per 6 danzatori

DOMUS AUREA
Coreografia Diego Tortelli
Musiche Johann Sebastian Bach, Suites Francesi, trascritte da Giorgio Colombo Taccani
Eseguite dal vivo da Ensemble Sentieri Selvaggi
Scene Massimo Uberti
Luci Carlo Cerri
Durata 35’ – Per tutta la compagnia

INFORMAZIONI
Produzione Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Coproduzione Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino–Teatro Nazionale, MITO SettembreMusica, Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles, Fondazione per la Cultura Torino, Fondazione I Pomeriggi Musicali, MILANoLTRE Festival
In collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Ravenna Manifestazioni

PRIME RAPPRESENTAZIONI
14 e 15 settembre 2018, Torino, Teatro Carignano
17 settembre 2018, Milano, Teatro Elfo Puccini
 

Articoli Correlati

Lascia un Commento