Arte e Benessere, oggi live event dal Teatro alla Scala in collaborazione con Guna Spa

di Fabiola Di Blasi
400 views

In occasione della giornata internazionale della nonviolenza, per cui le Nazioni Unite hanno scelto la data di nascita di Gandhi, il 2 ottobre, oggi alle ore 18.30 in diretta dal Teatro alla Scala il talk sul tema Arte e Benessere parte del progetto “Benessere in scena” nato nel 2017 grazie dalla collaborazione tra Guna Spa e Teatro alla Scala.

All’incontro, moderato da Francesca Pedroni, critico musicale e regista, prendono parte Alessandro Pizzoccaro, Presidente di Guna, il Dott. Marco Del Prete, Presidente della International Academy of Physiological Regulating Medicine, il Direttore Marketing della Scala Lanfranco Li Cauli e il Primo ballerino Antonino Sutera.

Il progetto mette l’accento su quanto l’arte sia indispensabile per l’uomo. L’uso dell’arte come “terapia” ha radici piuttosto antiche, non dimentichiamo che già i Greci attribuivano una funzione catartica al teatro. Ne scrissero in seguito anche Sigmund Freud (1856-1939) e Carl Jung (1875-1961) in un periodo in cui venivano mossi i primi passi verso l’arte-terapia, così come viene modernamente intesa. Ma non è solo la pratica dell’arte a migliorare la qualità della vita, bensì anche la sua fruizione che contribuisce al benessere psico-fisico.

L’evento che Teatro alla Scala e Guna presentano al pubblico e agli stakeholder è fruibile online sulla pagina facebook e sul sito di Guna Spa.

Guna, azienda farmaceutica leader in Italia guidata da principi etici, si prende cura dell’arte perché anche l’arte cura. Sul sito è possibile scaricare un interessante opuscolo gratuito su come l’arte possa influenzare il nostro organismo.

Info https://guna.com/it/teatro-alla-scala/
Facebook www.facebook.com/guna.spa

Articoli Correlati

Lascia un Commento