Anna Maria Prina assume la direzione artistica del Liceo Coreutico di Bergamo

Succede all’étoile Carla Fracci che lo ha diretto dal 2015 al 2021

di DANCE HALL NEWS
1,3K views

L’annuncio è stato dato il 22 Ottobre scorso dal palco del Teatro Creberg di Bergamo da Elena De Laurentiis, docente e coordinatrice didattica del Liceo Coreutico di Bergamo, durante la cerimonia di Consegna dei Diplomi, evento-spettacolo con la partecipazione di Matilde Brandi, Stefano Corti e Bianca Atzei.

Una tradizione ormai consolidata, quella dell’Istituto Antonio Locatelli, di arricchire la cerimonia affiancando alla partecipazione degli allievi diplomati l’anno precedente quella di personaggi del mondo dello spettacolo. Nel corso degli anni sul palco del Creberg si sono alternati personaggi del calibro di Roby Facchinetti, Maria Teresa Ruta, Paolo Ruffini, Katia Ricciarelli, Iva Zanicchi, Cristina Parodi, Enzo Iacchetti e tanti altri.

“Sono felicissima di questa nomina.” – dichiara subito Anna Maria Prina – “Arrivare al Liceo Coreutico di Bergamo dopo Carla Fracci, étoile unica ed irripetibile, è per me una grande emozione. Sono rimasta affascinata e molto ben impressionata da questo Liceo Coreutico, ho trovato un ambiente molto favorevole, cordiale e ben organizzato. I sogni costano fatica e bisogna lavorare per raggiungerli, occorre disciplina e molto impegno. Qui ho trovato tutto questo.”

Anna Maria Prina è stata per 32 anni direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, un riferimento nel mondo della danza e della sua didattica, come testimoniano anche i numerosi libri sull’argomento di cui è autrice. Durante la sua lunga carriera ha lavorato con coreografi di fama mondiale e formato illustri danzatori del calibro di Roberto Bolle e Massimo Murru.

 “È importante fornire ai nostri allievi i migliori strumenti per apprendere e crescere professionalmente e artisticamente.” – ha dichiarato il preside Giuseppe Di Giminiani – “Sono orgoglioso che la Sig.ra Prina abbia accettato la direzione artistica del nostro liceo, era importante dare continuità al progetto di alta formazione intrapreso fin dal 2015 con l’étoile Carla Fracci.”

Questa direzione artistica, fortemente voluta dal Preside Di Giminiani e dalla Prof.ssa Elena De Laurentiis, segna un passaggio importante nella storia del Liceo Coreutico di Bergamo e apre la strada a future collaborazioni anche con enti lirici e accademie internazionali.

“Sono ormai 10 anni che lavoriamo ad un continuo ampliamento dell’offerta formativa.” – dice Elena De Laurentiis, coordinatrice didattica del liceo – “Vogliamo che i nostri allievi svolgano un percorso di alta qualità, sia tecnico e sia artistico, e per questo ci ispiriamo al modello delle istituzioni accademiche. Gli inserimenti lavorativi che i nostri allievi ottengono in prestigiose compagnie e accademie nel mondo lo dimostrano.”

Il Liceo Coreutico Locatelli si conferma una delle realtà italiane di eccellenza per l’apprendimento della danza classica e contemporanea che, oltre a vantare un corpo docente e una direzione artistica altamente qualificati, offre percorsi di formazione multilingue e dispone anche di un residence dove accogliere e alloggiare allievi non residenti nel territorio. Per chi volesse visitare il liceo, respirare l’atmosfera della danza e incontrare il corpo docente e la direzione artistica, segnaliamo l’Open Day del 27 novembre prossimo alle ore 9:00 a cui è possibile partecipare previa prenotazione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento