ALESSANDRA FERRI nominata Direttrice del Wiener Staatballett dal 2025

di DANCE HALL NEWS
1,9K views

Alessandra Ferri sarà la nuova direttrice del Wiener Staatballett  a partire dal primo settembre 2025 . La notizia è stata annunciata da Bogdan Roščić, direttore di Wiener Staatsoper e Lotte de Beer, direttore del Volksoper Wien oggi, martedì 24 ottobre.

La Ferri succede a Martin Schläpfer, che ha deciso di non prorogare il suo mandato che scade il 31 agosto 2025.

Alessandra Ferri, riconosciuta universalmente come una delle personalità più eminenti del mondo del balletto internazionale dei nostri tempi assumerà la direzione artistica della compagnia di balletto. Inoltre in qualità di direttore del Balletto di Stato di Vienna, la Ferri fungerà anche da direttore artistico del Ballettakademie Wiener Staatsoper

Alessandra Ferri si è imposta grazie alla sua personalità, alla sua idea di direzione artistica e ai suoi progetti per lo sviluppo futuro del Balletto di Stato di Vienna e ha così prevalso contro 39 concorrenti nel processo di candidatura accompagnato da esperti internazionali di danza.

Bogdan Roščić, direttore dell’Opera di Stato di Vienna ha dichiarato:

“Pochi i superlativi che non siano stati usati per descrivere la carriera di Alessandra Ferri. Non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo di questa carriera unica con lei a Vienna. Nelle nostre conversazioni, ha mostrato una profonda comprensione di ciò di cui ha bisogno programmaticamente una grande casa di repertorio – radicata nella danza classica, come lo è l’Opera di Stato, e tuttavia sempre aperta alle forme di espressione contemporanee e alle migliori creazioni di danza contemporanea. Ho riconosciuto in Alessandra una personalità entusiasta e stimolante, allo stesso tempo analitica e con una tranquilla autorità con la quale trasmetterà la sua conoscenza e il suo bagaglio di esperienza ai nostri ballerini. Attendo con ansia la collaborazione con curiosità e grande attesa.”

Alessandra Ferri, direttrice designata del Balletto di Stato di Vienna:

“È con grande piacere che accetto questo incarico. Sono onorata di guidare questo grande gruppo di ballerini nel prossimo futuro e di condividere con loro le conoscenze che ho acquisito durante la mia lunga e diversificata carriera in giro per il mondo. Ho avuto il privilegio di essere la musa ispiratrice di numerosi coreografi fantastici e di condividere il palco con partner eccezionali. Ora è il momento di condividere la conoscenza e la saggezza acquisite da questo periodo con questo straordinario teatro. Nel corso degli anni ho lavorato con diversi ensemble, ma curiosamente mai con il Balletto di Stato di Vienna. Ora lo considero un vantaggio perché mi permette di affrontare il mio compito con completa libertà e apertura per creare una connessione nuova e duratura con una visione chiara. Il mio desiderio è quello di essere un leader stimolante e ispirato: ispirato dal mio viaggio e ispirato dal viaggio di questi meravigliosi e talentuosi ballerini.”

Lotte de Beer, direttrice della Volksoper Vienna:

“Sono felicissima di aver potuto assumere Alessandra Ferri come nuova direttrice artistica del Balletto di Stato di Vienna. La sua vasta esperienza, le naturali qualità di leadership e la sua eccezionale carriera come una delle più grandi prime ballerine del nostro tempo la rendono la personalità ideale per guidare il nostro Balletto di Vienna. Con il suo stile di leadership chiaro e allo stesso tempo empatico, pragmatico ma anche aperto e, soprattutto, il suo standard senza compromessi di raggiungere sempre il massimo livello artistico, ispirerà il nostro teatro e la Volksoper nel miglior modo possibile. Amore e passione, la sua apertura al balletto e alla danza in tutte le sue forme, il suo approccio entusiasta e mai dogmatico all’arte promettono una fruttuosa collaborazione artistica che non vedo l’ora di realizzare.”

Foto © Ilaria Magliocchetti Lombi

Articoli Correlati

Lascia un Commento