Al via la 27esima edizione dell’International Dance Competition Spoleto

di Giada Feraudo
409 views

Giunto quest’anno alla sua 27esima edizione, l’International Dance Competition, unico concorso italiano a far parte dell’International Federation Ballet Competition al pari di altre prestigiose manifestazioni internazionali quali ad esempio quella di Varna e il Grand Prix de Lausanne, per citare soltanto le più conosciute, accoglierà come di consueto molti giovani talenti della danza.

Città ospite dell’evento sarà, come ormai è tradizione, Spoleto: dal 18 al 24 marzo 2018, in occasione della Settimana Internazionale della Danza, sul palcoscenico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti si alterneranno giovani danzatori provenienti da ogni parte del mondo.

L’edizione dello scorso anno si è chiusa con un bilancio decisamente positivo: 14 i paesi rappresentati. Oltre agli italiani hanno partecipato anche danzatori provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Giappone, Lituania, Russia, Ucraina, Bielorussia, Argentina, Stati Uniti, Panama, Canada, Serbia.

414 i partecipanti che si sono sfidati nelle fasi eliminatorie, semifinali e finali fino ad ottenere il diritto di danzare al Gala conclusivo. 562 le presenze sul territorio, dai danzatori agli accompagnatori, insegnanti, genitori  e ovviamente componenti dello staff organizzativo che hanno vissuto la città. 200.000 mila euro la ricaduta economica su Spoleto. 115.674 i contatti sul sito ufficiale www.idcspoleto.com, 64.847 provenienti dall’Italia ma anche 28.788 in lingua inglese e 820 in lingua russa con una media giornaliera di 1.230 visite durante la settimana del concorso. Visibilità accresciuta dalla pagina Facebook del Concorso che ha registrato 3.000 visualizzazioni in una settimana e, nello stesso periodo, oltre 32.000 interazioni con i post e dalla stampa che, tra online, cartacea e multimediale, ha contato oltre 100 pezzi pubblicati.

Un importante traguardo, volano economico e di attrazione culturale, raggiunto grazie all’impegno degli organizzatori, fra cui si cita la Direzione Generale di Paolo Boncompagni, la Direzione Artistica di Irina Kashkova e la Presidenza Onoraria di Alberto Testa, storica presenza a Spoleto nell’ambito della danza, ma anche al sostegno di enti quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, il Comune di Spoleto, il MIUR, la Fondazione Antonini, le varie Associazioni presenti sul territorio ed importanti partner privati.

Accademie e Scuole Professionali nazionali ed estere ma anche piccole scuole private inviano ogni anno i loro migliori allievi all’International Dance Competition Spoleto, dove vengono giudicati da una giuria composta da membri altamente qualificati. Ai vincitori vengono assegnati premi in denaro, borse di studio e contratti di lavoro.

Le sezioni in cui si esibiscono i partecipanti sono: Solisti Classica, Solisti Moderna-Contemporanea, Pas de Deux e Composizione coreografica.

Da sottolineare inoltre che questo concorso che dà spazio anche ad altri eventi collaterali, sempre legati alla danza: mostre di pittura, scultura e fotografia, rassegne cinematografiche, conferenze e spettacoli arricchiscono sempre più il programma della manifestazione che, ormai da 16 anni, porta la cittadina umbra alla ribalta internazionale.

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni circa il concorso e il programma degli eventi consultare il sito www.idcspoleto.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento