Il 14 luglio del 2020 ci lasciava Galyn Görg… noi la ricordiamo così

"Te ne sei andata portando via i ricordi belli della mia gioventù"

di Francesco Borelli
4,K views

Ci sono personaggi che, indissolubilmente, leghiamo a momenti particolari della nostra vita. Personaggi il cui ricordo ha il sapore del sogno, delle cose belle, il profumo della gioventù, quando dentro di te iniziano a delinearsi attitudini, propensioni o anche solo passioni.

Galyn Görg è uno di quei personaggi. E pensando a lei la memoria corre lontana, agli anni in cui attendevi il sabato sera per vederla danzare, leggera e grintosa, insieme all’amica Lorella Cuccarini.

Con lei, scomparsa prematuramente il 14 luglio del 2020, all’età di 56 anni, è volata via una parte di gioventù, quel soffio di vita che nei ricordi di ciascuno di noi dovrebbe rimanere intatto, quasi cristallino, intoccabile, eterno.

Ma di eterno non c’è nulla. E Galyn ci ha lasciati portandosi via i ricordi e la bellezza.

Nata a Los Angeles nel 1964, era figlia di un regista di documentari e di un’attrice. Crebbe alle Hawaii e si diplomò al Santa Monica College.

Apparve nel video di Sharp dressed man degli ZZ Top, e in quello di Body dei The Jackson 5. Nello stesso periodo prese parte alle serie Saranno famosi e A-Team

In seguito si trasferì in Italia dove nel 1985 esordì come show girl a Fantastico 6 facendo coppia con Lorella Cuccarini. Le due ballerine esordienti danzavano e cantavano le sigle “Sugar Sugar”, e “Formula 6” alternandosi nell’apertura e nella chiusura dello show. Le coreografie erano di Franco Miseria e Galyn danzava in coppia con Steve La Chance: i due formarono una coppia di ballerini di successo uniti anche nella vita privata. Insieme presero parte poi al varietà televisivo di Canale 5 Sandra e Raimondo Show del 1987 e nello stesso periodo la showgirl ebbe modo di incidere le sigle a 45 giri dei relativi programmi, prodotti entrambi dagli Oliver Onions.

Tornata negli Stati Uniti si dedicò in particolare al cinema e alla TV: recitò con Patrick Swayze in Point Break, in Robocop 2, con Will Smith nel Principe di Bel Air. Aveva anche preso parte alle serie Saranno famosi e A-Team. Poi in Storie incredibili, I segreti di Twin Peaks, Xena – Principessa guerriera, Crossing Jordan, CSI: Miami e Lost, Le regole del delitto perfetto.

Negli ultimi anni, pur non smettendo di recitare, si dedicò all’attività di produttrice e location management.

Lorella Cuccarini, in occasione della sua scomparsa, la ricordava così: “Non ci posso ancora credere… Hai fatto parte di una bellissima pagina di vita. Poi, postando questa foto continuava:

Voglio ricordarti così: in questo scatto – tra una sala prove e l’altra – eravamo davanti ai fotografi per la prima volta, ancora non ci conosceva nessuno. Avevi una grinta pazzesca e un sorriso che spaccava. Sei stata una fantastica compagna di lavoro. Continua a danzare tra gli Angeli, Galyn”.

Galyn se n’è andata il 14 luglio del 2020. Era il giorno del suo compleanno e, con la grazia di sempre, ha preso commiato da una vita piena e bella ma, infine, crudele.

Arrivederci Galyn.

Articoli Correlati

Lascia un Commento