A riveder le stelle: ecco il 7 dicembre alternativo

di Fabiola Di Blasi
648 views

E’ passato diverso tempo da quanto il Teatro alla Scala ha annunciato che non sarebbe stato possibile realizzare un 7 dicembre come quello a cui siamo abituati. Non succedeva dai tempi della seconda guerra mondiale. Tuttavia, l’Ente milanese ha lavorato per una “Prima alternativa” che si terrà sempre a Sant’Ambrogio e sarà trasmessa in diretta su Rai1, Radio3 e RaiPlay a partire dalle 17.00 e visibile in Europa grazie all’accordo con Arte.

Una serata che da Milano vuole lanciare un messaggio di speranza all’Italia e a tutto il mondo. Per il terzo anno consecutivo, il regista scelto per la direzione dello spettacolo è Davide Livermore (Attila 2018 e Tosca 2019) anche se questa volta si tratterà di qualcosa di diverso dalle produzioni d’opera che hanno inaugurato le ultime Stagioni. Il sovraintendente Dominique Meyer ha presentato un cast stellare di ventiquattro voci dirette dalla bacchetta del M° Riccardo Chailly tra cui Lisette Oropesa, Marina Rebeka, Rosa Feola, Eleonora Buratto, Juan Diego Flòrez, Jonas Kaufmann, Vittorio Grigolo, Francesco Meli, Ildar Abrazakov, Ludovic Tézier… Tutti artisti che hanno già collaborato in passato con il Teatro alla Scala.

Per quanto riguarda il ballo, i protagonisti della serata saranno Roberto Bolle e alcune coppie di primi ballerini come Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Martina Arduino e Marco Agostino, Virna Toppi, Nicola Del Freo, Claudio Coviello. Sul podio il M° Michele Gamba. Coreografie di Manuel Legris (Verdi Suite, omaggio alla musica italiana), Rudolf Nureyev, Massimiliano Volpini.

Le arie d’opera e i momenti danzati saranno collegati da testi recitati da attori. Sarà dunque un 7 dicembre che celebrerà tutte le arti, cosa di cui c’è grande bisogno in questo periodo, con una sorta di Gala.

L’orchestra sarà posizionata al posto della platea. L’impianto scenico è firmato da Davide Livermore e Giò Forma con le scenografie digitali di D-Work. Al costumista Gianluca Falaschi il compito di coordinare una serie di prestigiosi stilisti italiani che vestiranno gli artisti. A Milly Carlucci e Bruno Vespa spetterà la conduzione della diretta televisiva.

Info www.teatroallascala.org/it

Articoli Correlati

Lascia un Commento