A Manuel Legris il premio alla carriera del “Novara Dance Experience” 2023

Il 23 giugno, durante la serata di gala del NDE, sarà consegnato il premio alla carriera al Direttore del corpo di ballo della Scala

di Francesco Borelli
1,4K views

Anche la prossima edizione del “Novara Dance Experience” si tinge di eccellenza e di bellezza.

Dal 20 al 23 giugno torna l’evento che sin dal 2018, anno della sua prima messa in scena, si è distinto per qualità, partecipazioni straordinarie e meraviglia. NDE si realizzerà col contributo della regione Piemonte, in collaborazione col Comune di Novara, in co produzione col Teatro Coccia e a favore della LILT Novara Onlus.

Dopo i due giorni di concorso, cui si può accedere solo tramite selezione video, le masterclass e le audizioni, venerdì 23 giugno andrà in scena la serata di gala che chiude l’evento e che si caratterizzerà, ancora una volta, per la presenza di grandi stelle della danza e del balletto.

Quest’anno il NDE e il Teatro Coccia di Novara, avranno l’immenso onore di ospitare Manuel Legris, oggi Direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, il quale riceverà il premio alla carriera.

Dopo Carla Fracci, Luciana Savignano, Lorella Cuccarini, Anna Maria Prina, Oriella Dorella, Lucia Lacarra e Amedeo Amodio, l’ambito premio sarà consegnato a una delle figure più eleganti e rappresentative del mondo del balletto. Grandissimo danzatore, interprete eccellente, Legris ha dimostrato di essere figura dal multiforme ingegno, capace di emozionare sul palco, creare meravigliose coreografie e dirigere con maestria e infinita competenza corpi di ballo prestigiosi donando quel tocco francese che oggi fa la differenza.

Si forma presso la Scuola dell’Opéra di Parigi ed entra nel corpo di ballo nel 1980 a soli 16 anni. Dopo un anno, nel 1981, viene promosso al ruolo di coryphée; l’anno successivo diventa danseur sujet e, nel 1986, riceve la nomina a étoile da Rudolf Nureyev, all’epoca direttore del ballo a Parigi.

Legris danza un repertorio vastissimo che spazia dai grandi ruoli classici fino ai balletti contemporanei firmati da Jerome Robbins, William Forsythe, John Neumeier e Jiří Kylián.

Dopo l’addio alle scene il 15 maggio 2009 con una indimenticabile interpretazione di “Onegin”, nel settembre 2010 Legris diventa direttore del Wiener Staatsballett e direttore artistico dell’Accademia di balletto dell’Opera di Stato di Vienna.

Dal dicembre 2020 è Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, dove si è spesso esibito nel corso della sua carriera, a partire dal 1987, anno in cui ha interpretato il ruolo di Basilio nel Don Chisciotte di Rudolf Nureyev accanto a Elisabetta Armiato.

Nel corso della sua straordinaria carriera Legris ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Benois de la Danse (1998), il Nijinsky Award (2000), il Prix Léonide Massine (2001), e altrettante onorificenze: è Chevalier des Arts et Lettres dal 1993, Officier des Arts et Lettres dal 1998, Chevalier de l’Ordre National du Mérite dal 2002, Chevalier de la Légion d’honneur dal 2006, Commandeur des Arts et Lettres dal 2009.

Grande attesa quindi per la serata del 23 giugno, un’altra indimenticabile notte all’insegna dell’eccellenza e della bellezza.

Vi aspettiamo il 23 giugno presso il Teatro Coccia di Novara.

E’ possibile acquistare il biglietto della serata cliccando qui

Crediti fotografici: Brescia & Amisano

Articoli Correlati

Lascia un Commento