“Una Notte al Museo… in Musical!” con Poltrona Frau e Compagnia della Rancia

di Alessandra Colpo
433 views

In occasione della Notte dei Musei 2019, la Compagnia della Rancia propone i brani più famosi di 100 anni di teatro musicale, in una serata pensata in esclusiva per il Poltrona Frau Museum a Tolentino: “Una Notte al Museo… in Musical!” sabato 18 maggio dalle ore 21.        

Dai personaggi in cerca d’autore a quelli in cerca di bellezza, design e comfort: tutto può succedere quando invece che a teatro lo spettacolo va in scena al museo.
Per la precisione al Poltrona Frau Museum, che in occasione del Gran Tour dei Musei 2019 del 18 maggio ospiterà uno speciale evento in musica della Compagnia della Rancia.

“Una Notte al Museo… in Musical!” è un progetto teatrale costruito su misura per la Notte dei Musei, nell’ambito di “Patrimonio in scena – per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli istituti culturali delle Marche”, iniziativa nata dalla collaborazione tra Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche, in collaborazione con la Regione Marche.

Un gruppo di personaggi, protagonisti dei musical più famosi, fugge dal magazzino della Compagnia della Rancia e “occupa” il Museo, in cerca di luoghi più comodi e accoglienti e di un pubblico per esibirsi.
Il custode cerca di fermarli e riportarli indietro, ma invano: come resistere a tutti quegli ambienti arredati in modo così elegante e confortevole? Ispirati dalle varie sale disegnate da Michele De Lucchi, ciascun personaggio sceglie un set diverso in cui esibirsi all’interno del museo, in una performance ad hoc, intonata allo spazio prescelto…

Celebre e apprezzatissima realtà di produzione teatrale nata proprio a Tolentino e diretta da Saverio Marconi, Compagnia della Rancia produce e propone musical in tutta Italia dal 1983.
Oltre 40 produzioni che, dai classici grandi musical internazionali tradotti in italiano (“Grease”, “Jesus Christ Superstar”, “Frankenstein Junior”, “Cats” e molti altri) alle opere originali e inedite, hanno contribuito a creare e diffondere la cultura del teatro musicale in Italia.
I risultati raggiunti in termini di pubblico e critica sono stati molto lusinghieri, e il lavoro della Compagnia ha ricevuto – tra i numerosi riconoscimenti – la Medaglia del Presidente della Repubblica, in occasione del trentennale di attività nel 2013.

Grazie alle radici comuni sul territorio, la già avviata collaborazione tra la Compagnia della Rancia e Poltrona Frau, è volta a valorizzare le realtà locali e a proporre esperienze culturali su misura all’interno del Museo, per renderlo una presenza ancora più viva e presente nella comunità tolentinate.

La XI edizione della Notte dei Musei “I musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, è l’occasione giusta per “invadere” i 1400 mq dello spazio Poltrona Frau con uno spettacolo coinvolgente e di grande suggestione.

Ad esibirsi, 12 allievi del Corso di Formazione Regionale per Performer di Musical Theatre finanziato da Regione Marche nell’ambito del progetto Sipario Bis-Bis. Provenienti dalle Marche e da diverse regioni italiane, i ragazzi hanno frequentato il corso di quattro mesi tenuto da Compagnia della Rancia a Tolentino lo scorso inverno, a conferma dell’attenzione alla formazione e al legame con il territorio che fa parte del percorso della compagnia.

Per info e prenotazioni: [email protected]  – 0733 909447 www.poltronafraumuseum.it
Nella serata sono previste tre repliche, alle 21:00, alle 22:15 e alle 23:30.

Articoli Correlati

Lascia un Commento