Un Pinocchio 2.0 nel Musical “Pinocchio Reloaded” di Maurizio Colombi

di Alessandra Colpo
644 views

“Dai creatori di “Peter Pan – Il Musical”, produzione originale italiana firmata Show Bees, campione d’incassi, con più di un milione di biglietti venduti in 12 anni (dal 2006 al 2018), arrivato in tournée fino al Royal Opera House in Oman e vincitore del Premio Gassman e Biglietto d’Oro Agis 2016/2017 e 2017/2018, nasce “Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili” produzione di Show Bees e FATTORE K.

La regia intuitiva e avveniristica porta il nome di Maurizio Colombi, già autore di grandi successi come “We will rock you”, “Rapunzel – Il Musical” e “La Regina di Ghiaccio – il Musical” e ideatore di “Peter Pan – Il Musical”.

«Abbiamo creato uno spettacolo originale capace di appassionare adulti, ragazzi e bambini, partendo da un concept teatrale particolare: una fusione tra il fascino del teatro di prosa, la complessità artistica dell’opera musicale e il mondo variegato della discoteca.
Un musical ricco di ritmo e caos significato, riflessione e filosofia. “Pinocchio Reloaded” è uno spettacolo trasversale, dove ognuno può trovare una chiave di lettura personale con una particolare attenzione alla Generazione Z.
Uno Steampunk, una storia reale che evoca immagini fuori dalla realtà, ambientato in un modo fantasy. Le marionette e i fili sono metafora delle esperienze personali che rivelano gli aspetti più intimi dell’animo umano.
Esiste solo una condizione in cui abbandoniamo i nostri fili: il momento in cui ci innamoriamo e siamo disposti a rinunciare a noi stessi.
Così nascono nuovi fili, lunghi e invisibili, che ci fanno volare con il cuore.
»
Maurizio Colombi

Lo spettacolo sarà  al Teatro degli Arcimboldi dal 22 novembre al 15 dicembre per poi proseguire in una tournée che toccherà i maggiori teatri italiani.

“Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili” è la rivisitazione surreale e pinteriana del racconto di Collodi, un esperimento d’avanguardia artistica. Attraverso la narrazione dei protagonisti avremo l’opportunità di riflettere sulla possibilità che scelte diverse, da quelle imposte dalla società in cui viviamo, possano far vivere una realtà slegata dai fili che la società, per prima, ci impone.

Burattini o burattinai?
Siamo davvero liberi o pensiamo solo di esserlo?
Riusciremmo a vivere senza i fili che inevitabilmente regolano i nostri rapporti interpersonali, oppure abbiamo bisogno dei fili per sentirci a nostro agio nella società?

La musica di “Pinocchio Reloaded” evoca libertà, ribellione dalle convenzioni, una favola d’amore ricca di sfumature contemporanee, composta da sonorità musicali Rock, House e Rap.

Il viaggio di Pinocchio verso la maturità, la felicità e la sincerità verso sé stesso dà vita a scene postmoderne, capaci di esprimere la sofferenza, la rabbia, l’amore di ciascun personaggio in veri e propri quadri di grande forza e suggestione.
Colonna portante del musical è l’amore: quello tra Pinocchio burattino e Lucignolo, ragazza indomita e libera. Sarà l’amore a tagliare tutti i fili, che farà volare i personaggi di questo spettacolo tra acrobazie vocali e coreografiche che sono una metafora dei sentimenti di ognuno di noi.

Un musical rivoluzionario carico di ribellione, evasione adolescenziale, con la forza dirompente del primo amore.

Crediti
Produzione e distribuzione
Show Bees e FATTORE K
Regia
Maurizio Colombi
Direzione musicale
Davide Magnabosco
Coreografie
Betty Style
Filippo Grande, Lynn Jamieson
Scenografie
Alessandro Chiti
Light designer
Amilcare Canali
Ideazione e disegno costumi
Flavia Cavalcanti

Cast
Jordan Carletti – Pinocchio
Silvia Scartozzoni – Lucignolo
Gianfranco Phino – Mangiafuoco
Giancarlo Capito – Geppetto
Giada D’Auria – Il Gatto
Jessica Francesca Lorusso – La Volpe
Giosuè Tortorelli – Grillo Parlante

Ensemble
Elena Barani, Jesus Bucarano Dousat, Giorgia Cino, Valeria Citi, Martina Cremaschi, Chiara Di Loreto, Francesco Lappano, Giacomo Marcheschi, Luca Spadaro

Tournée
dal 22 novembre al 15 dicembre Milano Teatro degli Arcimboldi
dal 16 al 18 gennaio Genova Politeama Genovese
dal 23 al 26 gennaio Firenze Teatro Verdi
1 febbraio Parma Teatro Regio
8 febbraio Assisi Lyrick
15 e 16 febbraio Seregno Teatro San Rocco
dal 20 al 23 febbraio Trieste Teatro Rossetti
dal 29 febbraio al 1 marzo Torino Teatro Colosseo
3 marzo Napoli Teatro Augusteo
20 marzo Montecatini Terme Teatro Verdi
21 e 22 marzo Bologna EuropAuditorium

Info biglietti – TicketOne

Crediti fotografici: Attilio Marasco

Articoli Correlati

Lascia un Commento