Un film ispirato alla vita di George Gershwin prodotto da Martin Scorsese

di Alessandra Colpo
1,3K views

I titani del mondo del cinema Martin Scorsese e Irwin Winkler stanno collaborando con lo showrunner di “Modern Love” e il regista di “Begin Again” John Carney per realizzare il musical “Fascinating Rhythm”, ispirato alla vita e alla musica del leggendario compositore americano George Gershwin. La sceneggiatura è scritta insieme a Chris Cluess.

Il trio ha sviluppato un dramma musicale originale (il cui titolo è tratto dal nome della famosa canzone di Gershwin), che viene descritto come “il magico viaggio di una giovane donna attraverso una New York City del passato e del presente, ispirato alla vita e alla musica del compositore americano George Gershwin”.
The Gershwin Estate parteciperà alla produzione e il film conterrà la musica originale dell’iconico compositore.

Le composizioni di Gershwin abbracciavano generi sia popolari che classici. Tra i suoi lavori più noti ci sono “Rhapsody In Blue”, “An American In Paris”, canzoni come “Swanee”, lo standard jazz “I Got Rhythm” e l’opera “Porgy and Bess”, che ha dato vita alla hit “Summertime”.
Dopo essersi trasferito a Hollywood ha composto una serie di colonne sonore per i film. Il grande talento morì tragicamente per un tumore al cervello nel 1937 all’età di 38 anni, poco dopo aver ricevuto la sua unica nomination all’Oscar per la canzone “They Can’t Take That Away From Me”.

Il musicista diventato regista John Carney si adatta bene a questo ruolo avendo un forte background in film a tema musicale, come il romantico “Once”, il successo di botteghino candidato all’Oscar “Begin Again” e “Sing Street” nominato ai Golden Globe.

Scorsese desiderava da tempo realizzare un film su Gershwin. Subito dopo “Toro scatenato”, uno dei tanti film in cui ha collaborato con Winkler, il regista avrebbe dovuto collaborare con lo scrittore di “Taxi Driver” Paul Schrader in un film biografico su Gershwin, ma la coppia si è scontrata con un altro progetto.
John Guare era invece stato scelto (ed era vicino alla produzione nel 1993) con Richard Dreyfus e Robert De Niro, ma alla fine il film non ha mai avuto il via libera dalla Warner Bros.
Anche Steven Spielberg era vicino a fare un film biografico su Gershwin nel 2010, con Zachary Quinto nel cast per interpretare il ruolo del compositore.

Scorsese e Winkler formano una delle coppie più durature di Hollywood, lavorando insieme a film come “Toro scatenato”, “Quei bravi ragazzi”, “Silence” e “The Irishman”. Winkler è anche noto per la produzione di film franchise come “Rocky” e “Creed”, “They Shoot Horses” e “Don’t They?”.

George Gershwin era un compositore, pianista e pittore americano. Studiò pianoforte con Charles Hambitzer e composizione con Rubin Goldmark, Henry Cowell e Joseph Brody.
Iniziò la sua carriera come plugger (un pianista che suonava le nuove canzoni per promuovere la vendita degli spartiti) di canzoni, ma presto iniziò a comporre opere teatrali di Broadway con suo fratello Ira Gershwin e con Buddy DeSylva.

Articoli Correlati

Lascia un Commento