“Summer Loving”, il prequel di “Grease”… Tell me more, tell me more!

di Alessandra Colpo
705 views

Una notizia che ci ha un po’ scioccati – ai puristi in negativo, agli altri magari anche in positivo – è stata la conferma dell’Hollywood Reporter secondo cui la Paramount Players sta sviluppando un prequel di “Grease” intitolato “Summer Loving”.

John August, sceneggiatore di film come “Big Fish”, “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, “La sposa cadavere” e “Frankenweenie”, è stato scelto per scrivere lo script. August di recente è stato parte della squadra di sceneggiatori di “Aladdin”, il remake live-action del classico film d’animazione della Disney che uscirà il 24 maggio. Ha anche lavorato su “Scary Stories to Tell in the Dark” di Guillermo Del Toro.

Tutti conosciamo “Grease”,  film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John.
Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.

Durante l’estate Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds (altrimenti detti TBirds) una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana. I due si innamorano, ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia: i due ragazzi devono quindi dirsi addio, giurandosi amore eterno.
I programmi di Sandy però cambiano all’improvviso: si iscrive inconsapevolmente alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pinks Ladies (Rizzo, Franchie, Marty e Jan) con cui fa amicizia. Sia Danny che Sandy, ignari di essere più vicini del previsto, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia. Sandy racconta la sua versione dei fatti e viene derisa dalle sue compagne, d’altra parte lui storpia la storia per non rovinarsi la reputazione.

È proprio nella prima parte del film che l’avventura estiva di Danny e Sandy viene raccontata attraverso la canzone “Summer nights”: la storia del prequel si dice che affronti questo fatidico incontro. Non vi sono ancora notizie riguardo al regista e al cast.

“Grease” ha dimostrato di essere un titolo evergreen per la Paramount nel corso dei decenni, con le canzoni che continuano a far parte della cultura pop (pensiamo alle hit “You’re The One That I Want” e “Summer Nights”) e il film ripubblicato in svariate edizioni anniversario. Nel 2016 la FOX ha realizzato uno speciale adattato in diretta televisiva, utilizzando componenti sia del film del 1978 che dello spettacolo originale di Broadway. Interpretato da Julianne Hough, Aaron Tveit e Vanessa Hudgens, “Grease LIVE!” ha ricevuto recensioni positive e dieci nomination agli Emmy.

Un progetto che, dunque, dividerà i fan e il paragone con l’originale sarà senza dubbio inevitabile. Speriamo almeno in un cameo di John Travolta!

Articoli Correlati

Lascia un Commento