Spellbound Contemporary Ballet a Genova con “Le Quattro Stagioni”

di Fabiola Di Blasi
384 views

Come accennato nella presentazione della stagione del teatro Politeama Genovese (per cui vi rimando all’articolo www.dancehallnews.it/musical-e-tanta-danza-nella-stagione-2016-2017-del-politeama-genovese), il 22 novembre 2016 la Spellbound Contemporary Ballet, fondata come Spellbound Dance Company tra il 1994 e il 1995 dal coreografo Mauro Astolfi, porterà in scena “Le quattro stagioni” dello stesso Mauro Astolfi. Un lavoro sulle celebri musiche di Vivaldi prodotto con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e caratterizzato da una scena molto sobria dominata da un cubo mobile con una finestra su cui danzano nove ballerini come corpo unico che pulsa, cresce, si evolve, gioisce.

Spiega Astolfi: “Le “mie” Quattro Stagioni abitano fuori e dentro una piccolo spazio, che si innalza, trascina e soffoca a momenti… ma che ripara, unisce, protegge… sembra una casetta, ma è una nave, un albero… un posto misterioso da cui osservare le stagioni che mutano, un posto da dove partecipare in prima persona al ciclo della natura che si rinnova… e l’autunno, non solo foglie che cadono, la primavera, non solo fiori che spuntano… ma una natura dentro di noi, un rituale magico primordiale… un evento che si immagina, poi si cerca di imitare, poi si cerca di impossessarsi del spirito stesso dell’evento. Gli eventi si evocano per diventarne parte integrante, partecipando al dramma della natura che muore… ma vedere un po’ più in là il seme della futura rinascita. Spellbound Contemporary Ballet vive questa avventura sprofondata nella terra e sul ramo più alto degli alberi… quando è sera si torna a casa.”
La Spellbound sarà a Genova dopo la tappa in Cina dove il 10 novembre 2016 va in scena “Pa|Ethos” del coreografo tibetano Sang Jijia al Guangdong al Dance Festival che sarà replicato al Teatro alle Muse di Ancona il prossimo 26 novembre.

Le quattro stagioni
coreografia e set concept Mauro Astolfi
musiche originali Luca Salvadori
musiche Antonio Vivaldi
disegno luci Marco Policastro
elaborazioni video Enzo Aronica
scene Esse a Sistemi

Politeama Genovese
Via Bacigalupo 2, Genova
Tel. biglietteria: 010.8393589
ORARIO BIGLIETTERIA: lun. mar. mer. e sab. 11-13 / 16-19; gio. e ven. 11-19 orario continuato; dom. 15-18 (solo nei giorni di spettacolo) www.politeamagenovese.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento