“Singin’ in the Rain – Cantando sotto la pioggia” Il Musical, dal 15 novembre in scena al Teatro Nazionale Che Banca!

di Alessandra Colpo
1,2K views

Non è tutto oro ciò che luccica a Hollywood. Don Lockwood è un’acclamata stella del cinema muto e, insieme alla splendida Lina Lamont, forma una delle coppie più ammirate dello show business. Peccato che Lina, in realtà, sia una starlette viziata e insopportabile.
L’avvento del sonoro porta un ulteriore grattacapo a Don e al produttore R.F. Simpson: la voce di Lina, infatti, è sgraziata e squillante. Ecco, quindi, arrivare la dolce Kathy Selden, forse meno appariscente, ma decisamente più talentuosa di Lina.
In gran segreto, Kathy doppierà la bionda star che nel frattempo, ingelosita dalla storia d’amore tra lei e Don, ne combinerà di tutti i colori pur di mettere i bastoni tra le ruote alla sua antagonista.
La resa dei conti arriverà alla prima del film “Il Cavaliere della Danza”, durante la quale Lina verrà smascherata nella maniera più esilarante e plateale che ci sia.

Singin’ in the Rain – Cantando sotto la pioggia” Il Musical sarà in programma dal 15 novembre 2019 all’11 gennaio 2020 al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano con la regia di Chiara Noschese grazie a Stage Entertainment Italia.

«Affrontare da regista un cult come “Singin’ In The Rain”, è un’occasione unica, nel mio percorso professionale perché è un musical eccezionale, una meraviglia di intrattenimento: numeri musicali, melodie indimenticabili e gag comiche esilaranti, oltre a una bellissima storia d’amore. Inoltre, è la prima volta che mi capita di dirigere un musical che interpretai come attrice, anni fa; avrò la fortuna di affrontare questo titolo intramontabile, dall’altra prospettiva. “Singin’ In The Rain” ha un potere ineguagliabile, anche oggi: è una macchina drammaturgicamente e musicalmente perfetta. È una storia che strappa una risata e fa sognare, la perfetta “evasione” senza mai un momento di noia, quell’ “evasione” unica, che capita solo quando siamo chiusi in un teatro, immersi in una storia che ci porta in un mondo lontanissimo dal nostro, che parla di poesia, talento, musica, arte, di quella “materia divina” di cui, a mio avviso, abbiamo una grande nostalgia.»
Chiara Noschese

A stupire e affascinare il pubblico, oltre all’intreccio amoroso, cambi di scena spettacolari, costumi scintillanti, in perfetto stile anni 20, quando il cinema era muto e la comunicazione era affidata unicamente l’immagine, e un effetto speciale super romantico, la pioggia che cadrà direttamente sul palco. Tutto questo per far vivere al pubblico in sala l’emozione e la magia dei grandi musical live.

Le Coreografie sono di Fabrizio Angelini, la Supervisione musicale di Simone Manfredini mentre la Direzione musicale di Andrea Calandrini, le Scenografie sono curate da Lele Moreschi e i Costumi da Ivan Stefantutti.
“Singin’ in the Rain” è un musical teatrale con storia di Betty Comden e Adolph Green, testi di Arthur Freed e musica di Nacio Herb Brown. La Traduzione e l’Adattamento del Testo sono a cura di Franco Travaglio mentre le Liriche a cura di Gianfranco Vergoni.

Considerato uno dei primi esperimenti di cinema nel cinema, “Singin’ in the Rain” mostra i retroscena di Hollywood e ci insegna che, dietro lustrini e paillettes, si possono nascondere gelosie, invidie e ripicche. Ma che è anche possibile trovare il vero amore e combattere contro tutto e tutti per farlo trionfare.
“Singin’ in the Rain” è considerato l’apice della carriera dell’iconico Gene Kelly, uno dei più grandi performer di musical della storia.
Nel 2008, l’American Film Institute inserisce “Singin’ in the Rain” al quinto posto nella classifica dei 100 più grandi film statunitensi di sempre. Si trova, invece, saldamente al comando in quella dei migliori film musicali.
Dopo il debutto sui palchi teatrali nel West End londinese nel 1983, “Singin’ in the Rain” ha ben presto stregato il mondo.
Giudicato dalla critica come il miglior musical di tutti i tempi, è stato incoronato simbolo del teatro musicale americano e mondiale.

Il cast sarà formato da professionisti del mondo del musical, già protagonisti in passato di importanti show messi in scena sui palchi più prestigiosi d’Italia.

https://www.facebook.com/teatronazionale/videos/3811401378877430/

DON LOCKWOODGiuseppe Verzicco, Performer affermato nel panorama teatrale italiano, è noto per aver interpretato ruoli da protagonista in diversi musical di successo tra cui “An American in Paris”, “Dirty Dancing – The Classic Story On Stage”, “La Febbre del Sabato Sera”, “A Chorus Line”.

KATHY SELDENGea Andreotti, la più giovane tra i protagonisti di questo spettacolo, si è fatta notare per i ruoli interpretati in “Billy Elliot”, “Mamma Mia!” e “A Chorus Line”.

COSMO BROWNMauro Simone, performer stimato per i suoi ruoli in musical come “Pinocchio, Il Grande Musical”, “A Chorus Line” e “Frankestein Junior”, è anche regista e autore per il teatro, docente allo IED di Milano e Vicedirettore della sezione Recitazione dell’Accademia BSMT di Bologna.

LINA LAMONTMartina Lunghi, nota per il suo ruolo nel trio comico “Le Principesse” in onda tra i protagonisti del programma Colorado su Italia 1 nell’edizione 2017, in teatro si è distinta in diversi musical tra cui “Footloose”, “Hairspray”, “Kinky Boots” e “A Chorus Line”.

R. F. SIMPSONMassimo Cimaglia, attore di prosa e opere musicali, tra cui “Baciami stupido”, “I Promessi Sposi”, “Edipo Re”, è anche regista e affermato Maestro D’armi, disciplina che insegna in numerosi laboratori in tutta Italia e in accademie tra cui l’Officina Pasolini e l’Inda di Siracusa.

ROSCOE DEXTERRoberto Vandelli, la sua carriera spazia dal teatro alla tv, dal cinema alla radio. Tra le altre esperienze, ha recitato accanto a Massimo Ranieri nel “Riccardo III” con le musiche originali di Ennio Morricone, è Harry in “Flashdance, il Musical” e collabora da diversi anni con il Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio di Verona.

I biglietti per “Singin’ in the Rain – Cantando sotto la pioggia” Il Musical sono disponibili sul sito www.teatronazionale.it, www.ticketone.it, presso il Box Office e l’Ufficio Gruppi del Teatro.

Articoli Correlati

Lascia un Commento