Sindrome da post rientro vacanze? Il medico consiglia musical a volontà!

di Alessandra Colpo
568 views

Tornare alla solita routine dopo giornate di sole, mare o passeggiate in alta quota è sicuramente faticoso. Tranquilli, un rimedio per alleviare le sofferenze del rientro in ufficio c’è: una fuga dalla realtà grazie alla ricca stagione di musical del prossimo anno!

Siamo ormai nella piena fase rehearsal per molte compagnie, e nei prossimi mesi vedremo il debutto di nuovi titoli anche internazionali nei teatri di tutta Italia.

Partendo dagli evergreen by Rancia, torna a grande richiesta solo al Teatro della Luna dal 9 marzo 2017 Grease. Quella 2017 sarà un’edizione speciale, con band dal vivo per festeggiare 20 anni di grandi successi.

Confermato anche Cabaret, con un tour che partirà il 20 ottobre a Ferrara per concludersi a Vicenza il 12 gennaio, portando il Kit Kat Klub nei teatri  di quasi tutta Italia.

Sempre firmato Rancia, in collaborazione con Viola Produzioni, Sister Act partirà in tournée da novembre a marzo.

Dal fronte romano, il “visionario” Massimo Romeo Piparo prosegue la sua attività artistica con produzioni nel segno della qualità e soprattutto con uno degli spettacoli più attesi dell’anno, Evita, che vedrà Malika Ayane nel ruolo della celebre eroina argentina.

Non poteva mancare il ritorno del “mito” Ted Neeley, protagonista del celeberrimo Jesus Christ Superstar, nella versione italiana in lingua originale firmata da Piparo.

Anche Billy Elliot, una delle storie più amate del cinema europeo, torna in scena nella stagione 2016-2017, con un nuovo grande cast.

Wizard Production, dopo Dirty Dancing – The Classic Story On Stage – e Fame – Saranno Famosi, porta  in Italia l’adattamento del film Guardia Del Corpo. Il musical ha ottenuto un enorme successo in Inghilterra, Germania e Olanda e contiene celebri canzoni portate al successo della Houston: da I Will Always Love You a I Wanna Dance With Somebody e tante altre.

Non solo novità, a esattamente 20 anni di distanza torna sulle scene italiane un grande allestimento nazionale del “Capolavoro del teatro musicale”, West Side Story. L’evergreen basato su “Romeo e Giulietta”, debutterà il 24 settembre al Teatro Manzoni di Milano per un periodo limitatissimo, con un cast di 30 elementi e indimenticabili melodie come “Maria” e “America”. La regia, come sempre, sarà firmata da Federico Bellone.

Non mancheranno alcuni adattamenti cinematografici:

Love Story, il musical tratto da uno dei film più romantici di tutti i tempi. Questo nuovo allestimento è prodotto da Compagnia delle Formiche in collaborazione con Project Leader Srl e Accademia Musicale Di Firenze.

Un Americano a Parigi, con Michele Carfora nel ruolo di Gimmy e Arianna Bergamaschi in quello di Fanny. La colonna sonora sarà un Gershwin jukebox, che ci accompagnerà attraverso la storia, all’ascolto di brani come “I got rhythm”, “The man I love” e tanti altri. Recitazione, canto e danza, attraverseranno soprattutto il senso della sua musica, e i protagonisti, con la loro capacità di suscitare profonde emozioni, ci porteranno indietro nel tempo, a quella magica atmosfera tipica della “Ville lumière”.

Legally Blonde, della compagnia teatrale I Viaggiattori di Piacenza porterà in scena nel 2017 il divertentissimo musical (su licenza ufficiale amatoriale della MTI – Music Theatre International), tratto dal film cult della MGM “La rivincita delle bionde” con Reese Witherspoon. La regia è a cura di Dario Caldini.

Graditissimo ritorno teatrale per la “Dancing Queen” Lorella Cuccarini che, dopo i successi della doppia stagione di Rapunzel torna in teatro con un nuovo musical: La regina di ghiaccio  Turandot il musical. Nuova pièce diretta da Maurizio Colombi, che ne firma anche il testo.

I più nostalgici avranno modo di ritornare ancora una volta sull’isola che non c’è grazie a Peter Pan – Il musical, con le musiche di Edoardo Bennato. Nuove date sono state annunciate a Roma e Parma.

Ma i grandi titoli della stagione sono sicuramente quelli internazionali.

Stage Entertainment porta in scena un vero must degli anni ’80: Footloose debutta al Teatro Nazionale di Milano a partire dal prossimo 24 settembre. Una notte, la musica a tutto volume e un ballo indimenticabile, sono le tappe di un viaggio emozionante tra le strade di Bomont, un piccolo paese di provincia che ha bandito la musica rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità e che verrà sconvolto dalla tenace determinazione di un giovanissimo Ren (Kevin Bacon nel film), capace di scatenare tutti al ritmo della musica del “diavolo”.

Dopo il successo di Next To Normal, STM porterà in Italia da Broadway un altro titolo rivoluzionario: American Idiot. L’esplosiva rock opera dei Green Day vincitrice di due Tony Award, andrà in scena al Teatro della Luna di Assago a partire dal 26 gennaio.

La creatura di Richard O’Brien, il più famoso rock’n’roll musical al mondo, torna dal 29 novembre al Sistina di Roma. Dal 1973, The Rocky Horror Show ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete.

Non vi rimane che farvi letteralmente trascinare fuori dalla solita vita, e viverne quante ne volete!

Articoli Correlati

Lascia un Commento