SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

Star internazionale con un'agenda sempre più fitta, è scena in questi giorni a Roma e ospite in programmi TV

di Fabiola Di Blasi
17,4K views

Nato nel 1990 a Madrid, dove vive, Sergio Bernal è un ballerino conosciuto e amato in tutto il mondo, spesso in scena anche in Italia. Bernal incontra la danza da bambino, quando la madre iscrive lui e il fratello gemello a un corso di sevillana, danza tipica andalusa. Nel 2002 entra al Real Conservatorio de Danza de Madrid dove si diploma, in seguito, con il massimo dei voti. La sua carriera professionale inizia con la compagnia Rafael Aguilar di cui diventa primo ballerino. Da allora collabora con grandi artisti ed entra nella Taller Escuela del Ballet Nacional de España. Nel 2009 fa parte della compagnia Carlos Saura, in tournée internazionale con il Flamenco Hoy.

Nel 2012 entra nel Ballet Nacional de España come solista, diventando primo ballerino nel 2016. Viaggia in tutto il mondo danzando nei più prestigiosi teatri e gala internazionali con stelle del calibro di Plisétskaya, Rojo, Somova, Obraztsova, Nuñez e Polunin…

Il suo tratto distintivo è quello di essere un danzatore versatile con un altissimo e pari livello di flamenco e balletto. Non capita spesso di vedere un artista esibirsi in questi stili e non riuscire a stabilire in quale dei due sia migliore perché di fatto è eccellente in entrambi!

Nel suo repertorio Sombrero de Tres Picos, Fantasy Galaica, Puerta de Tierra, Zapateado de Sarasate, Eritaña (Antonio Ruiz Soler); Bolero (Rafael Aguilar); Bolero (Fienile); Il cigno, El último encuentro e Concierto Andaluz (Ricardo Cue); Elettra (Antonio Ruz); Apollo (Balanchine) e le sue coreografie: Obertura, Ser, Folia de caballeros, Orgía, Bolero, Historia de un soldado, Petrushka.

Il Cigno – coreografia di Ricardo Cue

Nel settembre 2019, Bernal lascia il Balletto Nazionale di Spagna per fondare la sua compagnia con Ricardo Cue, figura importantissima nel percorso di Bernal. La sua prima produzione è “Una Noche con Sergio Bernal”.
È ospite speciale alla celebrazione del 70° anniversario dell’English National Ballet diretto da Tamara Rojo al Coliseum Theatre di Londra. Nell’ottobre 2020 presenta in anteprima la sua seconda produzione “SER” al Teatros del Canal di Madrid.

Vincitore di numerosi premi, Bernal danza in gala internazionali come il “Maya Plisetskaya Gala” di Atene, “A Spanish Dance” a Miami, il “Festival Ballet of Cali”, il “Mittelfest” in Italia, il “Festival of Cap Roig” a Girona.

Ospite fisso dei Gala di Daniele Cipriani, torna quest’anno a Roma per Les Étoiles, in questi giorni all’Auditorium Parco della Musica. Per l’occasione è anche ospite di “Oggi è un altro giorno” in onda su Rai1 e “Amici di Maria De Filippi” su canale 5, dove interviene come giudice.
Amato dal grande pubblico e da chi opera nel settore anche per la sua gentilezza e l’umiltà che lo contraddistinguono, nel 2023 Sergio ha vinto il premio Danza&Danza come miglior ballerino internazionale, che si va ad aggiungere ai prestigiosi riconoscimenti già ricevuti nella sua carriera.

 

Bernal dichiara di avere come modello Mikhail Baryshnikov. Nell’autunno 2022 l’incontro tra i due avviene a New York “I sogni si avverano e qui ne avete la prova” scrive Bernal su Instagram dove è seguito da oltre quindici mila persone. E ancora “C’è molto da raccontare… Vi dirò presto”. Che ci sia nell’aria un progetto insieme a Misha? Sarebbe il sogno di molti fan.

Laura Bosetti Tonatto, naso professionista conosciuto in tutto il mondo, ha dedicato a Bernal un raffinato nuovo profumo dal nome SERGIO.

Scopri la SERGIO BERNAL DANCE COMPANY www.sergiobernaldancecompany.com

Foto danza: Malcolm Levinkind

Articoli Correlati

Lascia un Commento