CONTINUA LA STAGIONE DELLA ROYAL OPERA HOUSE LIVE AL CINEMA

di Monica Boetti
297 views

Sono stati numerosi gli appassionati e i neofiti che si sono recati al cinema per i primi cinque spettacoli della ricca e ambiziosa stagione 2015/2016 del prestigioso teatro  londinese di Covent Garden, trasmessi in diretta satellitare in circa 120 cinema in tutta Italia e distribuiti da QMi.

Il calendario del Royal Opera House sul grande schermo prosegue con la seconda parte, da gennaio a giugno 2016, prevedendo in programma sette titoli, tra cui tre balletti e quattro opere.

La ROH Live Cinema Season permette al pubblico di tutto il mondo di assistere nella sala cinematografica più vicina a casa, ai prestigiosi spettacoli in scena al teatro di Covent Garden.

In Italia, la distribuzione della stagione live al cinema è a cura di QMi.  

Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l’interazione con gli spettatori continua grazie al live twitting sul grande schermo.

 

ROH al Cinema – Stagione 2015-2016, Parte II:

26 gennaio 2016 – ore 20.15

Rhapsody/The Two Pigeons (Ashton / Rachmaninoff / Messager – The Royal Ballet)

Doppio appuntamento con due balletti di Frederick Ashton: Rhapsody, con musiche di Rachmaninoff su un tema di Paganini, in cui la musica cupa, conturbante e geniale è in grado di ispirare alcune fra le coreografie più emozionanti di Ashton per un balletto acuto, appassionato, sublime, che rappresenta l’apice del suo stile romantico. La seconda metà dello spettacolo è costituita dal delicato e apparentemente spiritoso The Two Pigeons, con musica di Messager, un lavoro raramente rappresentato, una delizia per i fan del balletto di tutto il mondo.

 

4 febbraio 2016 – ore 19.45

La traviata (Verdi – The Royal Opera)

La tradizionale produzione di Richard Eyre del 1994 della sempre popolare opera di Verdi, è qui diretta da Yves Abel e interpretata dal soprano russo Venera Gimadieva e dal tenore albanese Saimir Pirgu. Prende parte allo spettacolo anche il baritono italiano Luca Salsi.

 

21 marzo 2016 – ore 20.15

Boris Godunov (Musorgskij – The Royal Opera)

Bryn Terfel è il protagonista della nuova produzione del capolavoro storico di Mussorgsky. Dirige Antonio Pappano.

 

6 aprile 2016 – ore 20.15

Giselle (Petipa/Adam – The Royal Ballet)

La produzione di Peter Wright del classico di Marius Petipa, balletto romantico per eccellenza, è una storia di tradimento, spiriti soprannaturali e di amore che trascende la morte.

 

25 aprile 2016 – ore 20.15

Lucia di Lammermoor (Donizetti – The Royal Opera)

La tragica storia di faide familiari di Donizetti è presentata in una nuova produzione di Katie Mitchell, interpretata da Diana Damrau e Charles Castronovo e diretto da Daniel Oren.

 

18 maggio 2016 – ore 20.15

Frankenstein (Scarlett/Libermann – The Royal Ballet)

La prima mondiale del nuovo balletto di Liam Scarlett. Costruito su una nuova partitura di Libermann, il balletto si basa sul classico racconto di Mary Shelley.

 

27 giugno 2016 – ore 20.15

Werther (Massenet – The Royal Opera)

A concludere la stagione è l’opera di Massenet sul poeta condannato Werther, che vede protagonisti Vittorio Grigolo e Joyce Di Donato (che canta per la prima volta il ruolo di Charlotte). Dirige Antonio Pappano.

 

Costo biglietto: 10 -15 euro

Per l’elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte consulare il sito: 

http://www.rohalcinema.it 

Pagina facebook: https://www.facebook.com/royaloperahousealcinema

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento