Roberto Bolle per la prima volta all’Auditorium Rai di Torino con Apollon Musagète

di Fabiola Di Blasi
662 views

L’8 febbraio 2018 alle 20.30 andrà in scena all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino Apollon Musagète, balletto in due quadri su musiche di Igor Stravinskij. Per la prima volta un concerto sinfonico dell’Orchestra Rai diventa uno spettacolo di danza! Nel suo debutto all’Auditorium Rai, Roberto Bolle avrà al suo fianco, nei ruoli delle tre muse (della poesia, dell’arte mimica e della danza) Nicoletta Manni, Virna Toppi e Martina Arduino, nomi ormai noti nel panorama internazionale della Danza.
Roberto Bolle ha appena interpretato il capolavoro di John Neumeier, La Dame aux camélias, al Teatro alla Scala ed è reduce dal successo televisivo di “Danza con me”, andato in onda su Rai1 il primo gennaio, in cui abbiamo visto anche la prima ballerina del Teatro alla Scala Nicoletta Manni ormai sua partner in diverse occasioni. La puntata ha fatto 5 milioni di telespettatori.
Apollon Musagète debuttò il 12 giugno del 1928 al Théatre Sarah Bernhardt di Parigi, con Igor Stravinsky nel doppio ruolo di compositore e direttore d’orchestra. Il giovane Serge Lifar, protetto dell’impresario dei Balletti russi di Djagilev, interpretò Apollo nella moderna coreografia del ventiquattrenne George Balanchine: fu un grande successo che segnò una svolta nella storia del balletto e dell’accademismo.
Per quest’occasione, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai sarà diretta dal M° John Axelrod. Il programma della serata prevede, accanto al capolavoro di Stravinskij, l’unico ad essere danzato, una selezione di brani legati all’arte coreutica come la Danza delle Furie e la Danza degli spiriti beati dall’Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck; la Marcia, l’Andante e la Ciaccona dal Divertimento dell’Atto III di Alceste, sempre di Gluck, e il Divertimento dal balletto Le baiser de la fée (Il bacio della fata) ancora di Igor Stravinsky.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala, sarà ripreso da Rai Cultura che lo proporrà su Rai5 l’8 marzo in prima serata alle 21.15.

Info e biglietti (fuori abbonamento): http://www.bigliettionline.rai.it/RaiOsn/UIPublic/EventiPage.aspx#

Photo credit: Luciano Romano, Sergio Goglia, Fabrizio Delmati, Luca Erbetta.

Articoli Correlati

Lascia un Commento