PLAYBILL FOCUS: Aaron Tveit, scopriamo l’attore dietro il Christian di “Moulin Rouge!”

di Alessandra Colpo
907 views

Come vi avevamo anticipato, “Moulin Rouge!” è finalmente arrivato a Broadway al Teatro Al Hirschfeld, e proprio ieri sera si è celebrata l’opening night ufficiale.

https://www.facebook.com/MoulinRougeBway/videos/917371771929408/

Il cast comprende Aaron Tveit (“Catch Me If You Can”, “Next to Normal”) e Karen Olivo (Tony Award® per “West Side Story”, “In the Heights”) nei ruoli rispettivamente di Christian e Satine. Torneranno anche Danny Burstein (sei volte candidato al Tony Award®, “Fiddler On the Roof”, “Cabaret”) nei panni di Harold Zidler, Sahr Ngaujah (premio Tony® e Olivier per “Fela”) nel ruolo di Toulouse-Lautrec, Tam Mutu  (“Doctor Zhivago”, “Encores! ‘S Hey” , “Look Me Over!” e “The New Yorkers”) come Duca di Monroth, Ricky Rojas (“Burn the Floor”) nel ruolo di Santiago e Robyn Hurder (“Nice Work If You Can Get It”) nel ruolo di Nini.

Nel prossimo Playbill Focus andremo a conoscere il protagonista dietro il personaggio di Christian, Aaron Tveit, attore dalla carriera estremamente poliedrica e di successo sul palco e sullo schermo, che manca da Broadway dal 2011 quando fu protagonista del musical “Catch Me If You Can”.

Classe ’83, Aaron Tveit ha debuttato a Broadway nel 2006 in “Hairspray” nel ruolo di Link Larkin, dopo aver interpretato lo stesso ruolo nel primo tour nazionale dello spettacolo. Nel giugno 2008 è entrato a far parte della compagnia di “Wicked” come Fiyero prima di prendere parte a “Next to Normal”.

È infatti nello stesso anno che Tveit ottenne il ruolo di Gabe nella produzione off-Broadway del musical vincitore del Premio Pulitzer per la Drammaturgia, inaugurata al Second Stage Theater. Per quella produzione Tveit ha vinto il Lucille Lortel Award come Miglior Attore Protagonista.

Nel novembre 2008, Tveit ha definitivamente lasciato “Wicked” per riprendere il suo ruolo in “Next to Normal” durante la produzione all’Arena Stage, che gli ha valso il Premio Helen Hayes 2009 come Miglior Attore Non Protagonista in una produzione non residente.“Next to Normal” ha iniziato le anteprime a Broadway al Booth Theatre nel marzo 2009 e si è aperto ufficialmente il 15 aprile. Per il ruolo di Gabe, Tveit ha vinto anche il Clarence Derwent Award della Actors’ Equity Association.

Nell’estate del 2009 “Catch Me If You Can” ha debuttato pre-Broadway al 5th Avenue Theatre di Seattle. Nell’adattamento teatrale del film di Steven Spielberg del 2002, Tveit interpretava il ruolo che nel film fu affidato a Leonardo DiCaprio, Frank Abagnale Jr.

Nell’agosto 2010, Tveit si è esibito nella produzione dell’Hollywood Bowl di “Rent”, nel ruolo di Roger. Diretto da Neil Patrick Harris, il cast stellato comprendeva anche Vanessa Hudgens, Wayne Brady, Skylar Astin, Collins Pennie, Tracie Thoms, Telly Leung e Gwen Stewart.

“Catch Me If You Can” ha debuttato a Broadway nel 2011. Il ruolo di Frank Abagnale Jr. è valso a Tveit la nomination per l’Outer Critics Circle Award come Miglior Attore in un musical, il Drama League Award for Distinguished Performance, e il Fred Astaire Award come miglior ballerino a Broadway.

Dopo “Catch Me If You Can”, Tveit si è preso una pausa da Broadway per dedicarsi al cinema. Ha avuto infatti un ruolo da protagonista nella versione cinematografica di “Les Misérables” del 2012, il  rivoluzionario Enjolras. Nel cast stellato di “Les Misérables” c’erano Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Eddie Redmayne, Amanda Seyfried, Samantha Barks, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen e molti altri.
Questo film ha portato all’esibizione di Tveit e del cast alla cerimonia dell’85° Academy Awards.

Nel 2013 interpreta l’agente speciale FBI sotto copertura Mike Warren nella serie TV USA Network “Graceland” e nel 2014 compare fa il suo debutto nel West End nella produzione Menier Chocolate Factory di “Assassins” di Stephen Sondheim come John Wilkes Booth, che ha però lasciato nel 2015 a causa di impegni lavorativi.

Il 31 gennaio 2016 è andato in onda sul canale Fox “Grease Live!”, produzione televisiva dal vivo del musical “Grease”. Come ricorderete Tveit interpretava il ruolo principale di Danny Zuko, al fianco di Julianne Hough nei panni di Sandy e Vanessa Hudgens nei panni di Rizzo.

Questo ci porta al presente: “Moulin Rouge!” Nel novembre 2017, Tveit ha preso parte al laboratorio di sviluppo per l’adattamento teatrale del film del 2001 nel ruolo di Christian.

https://www.facebook.com/MoulinRougeBway/videos/856589388023179/

Articoli Correlati

Lascia un Commento