Musical Rubriche

“Pinocchio – Il Grande Musical” ora disponibile su Amazon Prime Video

PINOCCHIO Il Grande Musical ora disponibile su Amazon Prime Video!

📢🆕#News! Siamo emozionati e felici! #Pinocchio - Il Grande Musical, lo spettacolo di Saverio Marconi ispirato al romanzo di Collodi, con le musiche dei #Pooh, prodotto da Compagnia della Rancia, è ora disponibile su Amazon Prime Video, ed è la prima volta per un #musical in Italia!Il “burattino più famoso al mondo”, interpretato dal poliedrico Manuel Frattini - ❤ indimenticabile punto di riferimento del musical italiano scomparso improvvisamente lo scorso ottobre - dal debutto nel 2003 ne ha fatta di strada, incantando oltre 500.000 spettatori e conquistando anche le platee mondiali con tournée in America e in Corea.➡ Leggi tutto sul nostro sito www.compagniadellarancia.it/pinocchio-ilgrandemusical-primevideo#PrimeVideo in collaborazione con DNC Entertainment FactoryAssociazione Culturale Manuel Frattini

Gepostet von Compagnia della Rancia am Dienstag, 26. Mai 2020

“C’era una volta… Un re? No, un pezzo di legno!”

Lo spettacolo di Saverio Marconi ispirato al romanzo di Collodi, con le musiche dei Pooh, prodotto da Compagnia della Rancia, è ora disponibile su Amazon Prime Video, ed è la prima volta per un musical in Italia.

Il “burattino più famoso al mondo”, interpretato dal poliedrico Manuel Frattini – indimenticabile punto di riferimento del musical italiano scomparso improvvisamente lo scorso ottobre – dal debutto nel 2003 ne ha fatta di strada, incantando oltre 500.000 spettatori e conquistando anche le platee mondiali con tournée in America e in Corea.

Diventato negli anni un “classico”, “Pinocchio – Il Grande Musical” ha emozionato nel nostro Paese oltre 500.000 spettatori e ha conquistato il pubblico anche nel mondo (con le tournée internazionali in Corea nel 2009 e a New York nel 2010), sintetizzando la cultura, la creatività e l’identità italiana con uno dei personaggi più emblematici della nostra letteratura e una delle storie italiane più conosciute all’estero.
È stato inoltre rappresentato più di 500 volte nelle scuole, oratori e gruppi di teatro amatoriale: “Pinocchio – Il Grande Musical”, infatti, per le tematiche affrontate e grazie a un kit con copione, basi musicali ed esercitazioni, si è rivelato particolarmente adatto per favorire l’avvicinamento al teatro e contribuire ad alimentare l’interesse per l’attività ludico-teatrale come strumento di aggregazione.

“Pinocchio – Il Grande Musical” è uno spettacolo che diverte e commuove, sorprende con effetti speciali, coinvolge con canzoni appassionanti e coreografie di grande impatto visivo. Le emozioni accompagnano tutto il musical, sin dal suggestivo numero di apertura, quando, nel corso di un temporale, un fulmine abbatte il pino da cui prenderà magicamente vita il burattino, magistralmente interpretato da Manuel Frattini.

Nel ricordo di Manuel, il 1 marzo 2020, per volontà della Famiglia e degli Amici, è nata l’Associazione Culturale MANUEL FRATTINI, con la finalità di promuovere la crescita artistica di giovani talenti che desiderano dedicare la propria vita a fare Musical, proprio come ha sempre fatto Manuel, un grande Artista che si è sempre distinto per la sua grande generosità e per il suo singolare impegno nell’interpretazione di quella che è stata la sua professione.

“Pinocchio – Il Grande Musical”, con la sapiente regia di Saverio Marconi, coinvolge ed emoziona bambini e adulti, incantati dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco, dalle gag di Gatto e Volpe, dalla magia di Turchina che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del paese dei Balocchi, e poi, ancora, il grillo parlante “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale. Spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, come la diversità, l’amicizia, la famiglia, il rapporto genitori-figli.

La ripresa dello spettacolo è stata realizzata nell’autunno 2005 al Teatro Repower di Milano ed è oggi disponibile su Amazon Prime Video grazie alla collaborazione con DNC Entertainment Factory, realtà italiana indipendente che opera nella distribuzione e sublicenza dei diritti tv e dei diritti legati ai new media di film, documentari, serie televisive e di animazione di produzione internazionale, distribuisce “film evento” al cinema e, dal 2016, è attiva anche nella creazione e sviluppo di eventi legati al mondo del teatro musicale.

Compagnia della Rancia
presenta
MANUEL FRATTINI
in
“PINOCCHIO Il Grande Musical”

uno spettacolo di SAVERIO MARCONI
musiche DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN e ROBY FACCHINETTI
liriche STEFANO D’ORAZIO e VALERIO NEGRINI
testo PIERLUIGI RONCHETTI e SAVERIO MARCONI

regia SAVERIO MARCONI

CAST RIPRESA VIDEO 2005

Pinocchio Manuel Frattini
Geppetto Pierpaolo Lopatriello
Angela Simona Rodano
Mangiafuoco/Direttore del Circo gipeto
Lucignolo Mauro Simone
Gatto Luca Arrigoni
Volpe Silvia Di Stefano
Turchina Daniela Pobega
Grillo Adriano Gherardini
Madre di Lucignolo Silvia Querci

E con
Gianluca Ciatti – Angelo Di Figlia – Fabio Monti – Francesco Palazzo – Filippo Randisi – Marco Rigamonti – Alessandro Salvatori – Nadia Scherani – Enzo Spadafero – IIaria Suss – Gianluca Grecchi

Oggi è il 24 Settembre 2020

Archivio