Osipova, Acosta, Khan, Bourne e tanti altri uniti per “Dancing Nation”

di Susanna Mori
491 views

In streaming sul sito web di Sadler’s Wells oggi 28 gennaio andrà in onda a partire dalle 13, ora italiana, Dancing Nation (originariamente programmato per il 14 gennaio 2021).

Quindici performances pre-registrate in un programma di tre ore:

Akram Khan e Natalia Osipova si esibiscono insieme per la prima volta nel nuovo lavoro di Khan “Mud of Sorrow”: Touch.

Matthew Bourne presenta un suo lavoro fondamentale del 1988: Spitfire.

Northern Ballet si esibisce nel nuovo lavoro di Kenneth Tindall: “States of Mind”.

Shobana Jeyasingh Dance rivisita Contagion, una rivisitazione di questo lavoro che esplora la natura e la diffusione del virus che ha causato la pandemia di influenza spagnola del 1918.

– Performances di una grande varieta’ di compagnie presentano un’istantanea della scena della danza britannica in tutte le sue forme, tra cui, tra gli altri citiamo Candoco Dance Company, Oona Doherty, English National Ballet, Boy Blue, Birmingham Royal Ballet, Far From The Norm e Rambert.

– Due nuovi pezzi dei talentuosi HUMANHOOD: Orbis e Sphera ispirati alla luna, che esplorano la relazione e l’influenza del satellite terrestre sugli esseri umani.

– La performance “Shades of Blue” del Matsena Performance Theatre è una risposta del mondo della danza agli effetti del Covid-19 e al movimento Black Lives Matter.

– La serata sarà anche costellata da interviste con ballerini e coreografi che prendono parte all’iniziativa  includendo un’icona della danza mondiale Carlos Acosta, direttore artistico del Birmingham Royal Ballet.

Il programma è trasmesso in streaming direttamente sul sito web di Sadler’s Wells per la visione a livello mondiale.
Per visionarlo entrare nel sito Sadlers’ Wells: https://www.sadlerswells.com/whats-on/2021/dancing-nation  e registrarsi.

Dancing Nation fa parte del Festival di Arti Virtuali BBC Arts “Culture in Quarantine”, che offre arte e performance al pubblico a casa e sostiene il settore creativo del Regno Unito durante il blocco degli spettacoli causato dal COVID-19.

L’evento sarà disponibile in segmenti della durata di tre ore, con ogni episodio condotto dalla presentatrice della BBC Brenda Emmanus, che introduce le esibizioni e intervista gli artisti. Ogni programma sarà disponibile per 30 giorni su BBC iPlayer per il pubblico nel Regno Unito e sul sito web di Sadler’s Wells per quelli al di fuori del Regno Unito, seguito da un programma di momenti salienti di 90 minuti che sarà disponibile per 12 mesi.

Buona visione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento