Olivier Awards: record di premi per “Harry Potter And The Cursed Child”

di Alessandra Colpo
439 views

Sono stati annunciati domenica 9 aprile alla Royal Albert Hall di Londra i vincitori degli Olivier Awards 2017, l’evento più prestigioso nel calendario teatrale del Regno Unito. La cerimonia è stata presentata da Jason Manford.

Harry Potter And The Cursed Child ha ottenuto il record nella storia della cerimonia di nove Olivier Awards, superando Matilda e The Curious Incident of the Dog in the Night-Time. Jamie Parker, che interpreta Harry Potter, è stato nominato come miglior attore, mentre Noma Dumezweni e Anthony Boyle hanno vinto rispettivamente come miglior attrice e miglior attore non protagonista. Lo spettacolo, che vede il magico mondo di JK Rowling prendere vita sul palco, è stato inoltre nominato Virgin Atlantic Best New Play e ha vinto i premi per Best Lighting Design, Best Sound Design, Best Costume Design, Blue-i Theatre Technology Award for Best Set Design e Best Director.

L’acclamata produzione di Yerma del teatro The Young Vic, che ritornerà questa estate, è stata nominata Miglior Revival, mentre Billie Piper ha vinto come migliore attrice, il suo primo Olivier Award.

La produzione di Our Ladies Of Perpetual Succour del National Theatre of Scotland, che si sposterà nel West End in maggio, è stata nominata Best New Comedy. Il premio Outstanding Achievement in an Affiliate Theatre è andato a Rotterdam.

Matthew Bourne, uno dei coreografi più celebri del settore, è stato nominato Best Theatre Choreographer con la sua produzione di The Red Shoes, che ha ottenuto a sua volta il premio di Best Entertainment and Family.

Nella categoria Musical, Groundhog Day, scritto da Tim Minchin e Danny Rubin, è stato nominato Mastercard Best New Musical. La produzione, che è attualmente in anteprima a Broadway, ha ricevuto anche il premio come miglior attore in un Musical per il ritratto del TV weatherman Phil Connors interpretato da Andy Karl.

Amber Riley, che durante la serata si è esibita in una straordinaria “And I Am Telling You”, è stata nominata come miglior attrice in un Musical, mentre il suo co-protagonista Adam J. Bernard ha vinto come miglior attore non protagonista in un Musical. Rebecca Trehearn ha vinto come miglior attrice non protagonista in un Musical per Show Boat, che si è trasferito dal Teatro Sheffield al West End.

Due spettacoli composti da Andrew Lloyd Webber hanno vinto nelle categorie Outstanding Achievement in Music (School Of Rock The Musical) per le tre band di bambini che suonano dal vivo ogni sera al New London Theatre, e Magic Radio Best Musical Revival (Jesus Christ Superstar).

Nelle categorie di danza, Best New Dance Production è andato a Betroffenheit di Crystal Pite e Jonathon Young. The English National Ballet ha vinto come Outstanding Achievement in Dance per aver ampliato il repertorio con Giselle di Akram Khan e She Said del Sadler’s Wells Theatre.

La produzione della English National Opera di Akhnaten al London Coliseum è stata nominata Best New Opera Production. Outstanding Achievement in Opera è andato a Mark Wigglesworth per la sua regia di Don Giovanni e Lulu al London Coliseum.

A Kenneth Branagh è andato il premio speciale di quest’anno in riconoscimento del suo eccezionale contributo al teatro inglese. Presentato da Mark Rylance, è stato raggiunto sul palco da 60 degli attori che sono apparsi nel Kenneth Branagh Theatre Company’s Plays al teatro Garrick.

Le performance della serata hanno incluso Gary Barlow & Tim Firth con la compagnia The Girls and the Women’s Institute Choir, Amber Riley per Dreamgirls, Tim Minchin per il musical Groundhog Day e le compagnie di School Of Rock The Musical, Jesus Christ Superstar e The Red Shoes. La sei volte vincitrice di un Tony Award, Audra McDonald, si è esibita esclusivamente per la sezione In Memoriam.

Articoli Correlati

Lascia un Commento