Marcelino Sambè promosso a Principal della compagnia Royal Ballet di Londra

di Sabrina Ronchetti
481 views

E’ ufficiale: il Direttore della Royal Ballet di Londra, Kevin O’Hare, ha annunciato di avere deciso di promuovere al livello più alto della compagnia, il danzatore Marcelino Sambè.

Dalla Stagione 2019-2020, infatti, Marcelino sarà Principal, e affiancherà il suo nome a quello di stelle del calibro di Vadim Muntagirov, Marianela Nunez, Natalia Osipova, Yasmine Naghdi ecc..
Si può dire che questa promozione fosse già nell’aria visto il lungo elenco di ruoli in cui il danzatore è stato messo alla prova dallo stesso Direttore in quest’ultima stagione; tra i più importanti possiamo ricordare il debutto con Yasmine Naghdi in Basilio nel Don Chisciotte di Carlos Acosta o in Romeo nel “Romeo e Giulietta” di Kenneth MacMillan, anche se svariate sono state le sfide per lui quest’anno.

Nato a Lisbona, dove ha frequentato il Conservatorio Nazionale, Marcelino Sambè è entrato nella compagnia della Royal Ballet nel 2012, scalandone velocemente la dura gerarchia: è stato infatti nominato First Artist nel 2014, poi Solista nel 2015 e Primo Solista nel 2017.

Prestigiosi anche i premi vinti dal danzatore portoghese: Medaglia D’Argento nel 2008 alla Moscow International Ballet Competition, Primo Premio al YAGP del 2009, Medaglia D’oro al USA International Ballet Competition nel 2010 solo per nominarne alcuni.

Il suo repertorio alla Royal Ballet include i ruoli di Romeo, Basilio, Colas, Oberon, Mercuzio, Lescaut, Benno , ed è stato scelto per danzare anche nuove creazioni che la compagnia ha inserito ultimamente nel suo repertorio, come “Flight Pattern”, “Obsidian Tear” e “Multiverse” di Crystal Pite e “Wolf Works” di Wayne Mc Gregor.

Articoli Correlati

Lascia un Commento