LUCA TOMMASSINI PRESENTA “FATTORE T: L’inafferrabile scintilla del talento”

di Monica Boetti
394 views

Luca Tommassini arriva al Teatro Nuovo per presentare al pubblico, agli allievi del Liceo Germana Erba Coreutico e Teatrale e a quelli dei Corsi Post Diploma per Danzatori della Fondazione TNT il suo libro “Fattore T: l’inafferrabile scintilla del talento”, edito da Mondadori.

Ballerino internazionale, coreografo, regista e oggi direttore artistico di “X Factor”, la trasmissione che cerca e coltiva talenti nella musica, Luca Tommassini parlerà di che cos’è il talento per lui. 

Attraverso racconti di incontri e collaborazioni con personaggi internazionali e non solo sarà affascinante ascoltare il suo percorso artistico, fatto di sacrifici e successi che hanno emozionato il mondo. 

Cos'è il talento? È possibile riconoscerlo (e insegnarlo) oppure come l'arte, è di difficilmente definibile o addirittura di magico, del tutto inspiegabile?

Luca racconta cos'è il talento per lui. E lo fa attraverso la sua storia, fin da quando – ragazzino introverso della periferia di Roma – inizia a ballare a far si che  l'energia che sente dentro erompa all'esterno, per dare emozione al mondo. Ogni episodio della sua vita, ogni personaggio che incontra e con cui lavora – da Madonna a Michael Jackson, da Whitney Houston fino a Robin Williams e Prince – diventa, in questo libro, lo spunto per un insegnamento a riconoscere e soprattutto coltivare il talento. 

Perché, se è vero che la scintilla del talento è inafferrabile, è altrettanto vero che percorrere questa strada richiede sforzo, dedizione, disciplina e soprattutto sacrificio. 

A testimoniare il percorso di Luca anche i racconti di tantissimi personaggi che in questi anni hanno lavorato con lui: Fiorello, Eros Ramazzotti, Mika, Patty Pravo, Tony Renis, Elisa, Giorgia, Francesco Facchinetti, Lorella Cuccarini, Beppe Fiorello, Paola Barale, Alessandro Siani, Alessandro Cattelan, Christopher Ciccone e molti altri, fino ai giovani emersi da "X Factor" e che oggi hanno intrapreso una carriera di successo come Chiara e Lorenzo Fragola. Il talento, il grande T, non lo spieghi, insomma: ma puoi solo raccontarlo.

“Fattore T” è un libro che parla di lui e di ciò che ha realizzato, con un’attenzione particolare ai giovani che desiderano intraprendere cammini ambiziosi e difficili e che non devono demordere, bensì crederci e faticare per arrivare al successo.

L’incontro verrà introdotto da Gian Mesturino.

Ancora una volta Fondazione TNT e Liceo Germana Erba perseguono lo scopo di  incentivare la formazione di forze giovanili, dedite al settore cultura e spettacolo, anche attraverso incontri e approfondimenti e la realizzazione di iniziative atte a coinvolgere tempo libero e aspirazioni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per info: C.so Massimo D'Azeglio 17, 10126 Torino – 011.6500211 – [email protected]

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento