“Life is MUSICAL”, i migliori musical in un unico spettacolo il 15 e 16 aprile al Teatro Nazionale

di Alessandra Colpo
888 views

“Non ricordo nemmeno quando è stata la  prima volta che ho desiderato tutto questo… ricordo certamente però il momento in cui ho deciso che sarebbe stata la mia vita… era un giorno afoso di metà agosto, alla tv trasmettevano la sigla di “Fame” ed io stavo scegliendo il palco come destinazione finale dei miei sogni.

Molti anni dopo sono qui… ho trascorso giornate intere a studiare un testo, un’attitudine, un gesto, ore di danza a riprodurre un movimento e nottate intere ad occhi chiusi risentendo nella mente sempre la stessa canzone.

Ogni volta cercando di essere qualcun altro, pur continuando ad essere me, con l’affitto e le bollette da pagare, lo slancio di un amore felice e la dura prova di uno completamente sbagliato, la quotidianità che si ripete e spesso ti blocca facendoti sentire impotente e senza una via d’uscita.

Un continuo dentro e fuori da me, un continuo viaggio dentro e fuori il personaggio da  interpretare… tutto per un unico scopo: un’emozione, da sentire sulla pelle, dentro il cuore così che possa essere lanciata a pochi metri da qui, proprio verso di te che ora stai leggendo.

È buona norma non raccontare mai nulla di tutto questo a chi sta comodamente seduto in poltrona. Chi sta ti, proprio dove sei tu, non dovrebbe mal sapere cosa c’è dietro, mai, tranne stasera.

Questa sera ho deciso che per te farò un’eccezione, quindi mettiti comodo, fai un bel respiro e guardati intorno perché un’emozione non sceglie mai da quale direzione arrivare, arriva e basta.”

“Life is MUSICAL” è il meraviglioso viaggio completamente dal vivo all’interno dei più grandi musical attraverso lo sguardo e il talento dei suoi protagonisti, in tour al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano il 15 e 16 aprile.

Una band di 4 elementi (Amerigo Vitiello chitarra, Nicholas Papapicco batteria, Antonio Torella tastiera e sequenze) , 24 brani e 16 incredibili talenti sul palco per uno spettacolo con un punto di vista nuovo, quello dei performer di musical (ballerini, cantanti, attori) con i loro sogni, realizzati e infranti: Giovanna d’Angi, Beatrice Baldaccini, Luigi Fiorenti, Gianluca Sticotti, Giovanni Abbracciavento, Anna Foria, Lucia Blanco, Alessandra Gregori, Federico Colonnelli, Eleonora Lombardo, Angelo di Figlia, Giulia Maffei, Manuel Mercuri, Davide Talarico, Luca Peluso, Renato Tognocchi, Maria Chiara Romeo e Andrea Verzicco.

Uno show dal vivo, scritto e diretto da Sergio Zafferini per anni ideatore e regista per Stage Entertainment Italy di eventi e show per alcuni dei più importanti brand. “Life is MUSICAL” prova a scardinare alcune regole sacre per mostrare allo spettatore ciò che non ha mai potuto vedere prima, introducendo nella macchina teatrale le dinamiche dell’evento spettacolare e non convenzionale. Le coreografie sono curate da Andrea Verzicco e Lucia Blanco, Gianluca Sticotti è alla Direzione Musicale, ai costumi Elisa Abbrugiati mentre le scenografie sono di TTU.

Oltre 200 capi costume completamente a vista sul palco faranno da sfondo ad ogni momento dello spettacolo ponendo i performer al centro dell’attenzione anche nel momento in cui usualmente, in uno show convenzionale, non lo sarebbero.

“Dirty Dancing”, “Footloose”, “Flashdance”, “Rocky”, “Fame”, “We Will Rock You”, “Grease”, “Priscilla La regina del deserto”, “Mamma Mia!”, “Chicago”, “La Febbre del Sabato Sera” e molti altri ancora, attraversati con un linguaggio intimo e esclusivo per scoprire cosa si nasconde dietro la costruzione di un grande successo e la vita dei suoi protagonisti: i performer.

Crediti fotografici: Luca Vantusso

Articoli Correlati

Lascia un Commento