Le “Stelle di Natale” cadranno in onda domenica 17 dicembre alle 20.45 sul canale digitale terrestre 161

di Massimiliano Craus
434 views

Ormai si respira forte l’aria delle feste ed anche la danza fa capolino alla TV domenica 17 dicembre con “Stelle di Natale”, trasmissione in diretta dagli studi di Italia Mia ed in onda sul canale 161 del digitale terrestre a partire dalle 20.45. L’idea di aprirsi al mondo televisivo della danza non poteva che venire da Kledi Kadiu, già notissimo volto di “Amici” di Maria De Filippi e poi di tanta altra danza in giro per l’Italia. E così nella co-direzione artistica con Maria Lia Falcone e la regia di Mario Laboriosi si è pensato alla direzione didattica di Rosa D’Auria, coreografa napoletana e punta di spicco delle “Kledi Dance” d’Italia. Proprio a lei sono state affidate le sorti di questa diretta televisiva del prossimo 17 dicembre con un programma ambizioso e soprattutto assai innovativo rispetto ai format preesistenti.

A cominciare dai titoli del repertorio contemporaneo del Novecento coreutico, quello più caro proprio alla coreografa Rosa D’Auria, lei stessa protagonista in passato nella compagine DanceHaus di Susanna Beltrami. E così si è puntato alla qualità dei vari titoli quali “Signes” di Carolyn Carlson e musiche di René Aubry ed ancora “Cello Suites” di Heinz Spoerli e spartito di Johann Sebastian Bach, dopo aver in passato già sfoderato performances di altissimo profilo quali “La sagra della primavera” di Pina Bausch ed Igor Stravinskij e l’inno al sole “Helios Overture” divenuto “Ritual to the Sun”, ovvero una delle prove più impegnative di Martha Graham. Ed in vista di “Orfeo e Euridice”, ancora di Pina Bausch con le musiche di Gluck e Calzabigi, i migliori talenti della “Kledi Dance” di Napoli avranno modo di stupire gli spettatori in studio e quelli a casa, provandoli a convincere a posare il telecomando appannaggio di una serata di grande danza.

La diretta nazionale sul canale digitale terrestre 161 del 17 dicembre sarà così presentata da Nicola Auletta, già protagonista nell’Area del Festival di San Remo 2017, affiancato dalla showgirl Mirella Limotta, direttamente dai “Fatti Vostri” di Rai 1 nonché ex allieva diplomata alla corte della Kledi Dance di Napoli, e dagli ospiti in studio Francesco Antonio D’Orilia, presidente della Fondazione Mida (Fondazione Musei Integrati dell’Ambiente), e Massimo Grieco dei “Grieco Brothers”, creatori dello speleo-musical “Cave of Spirits”.

E proprio il musical “Cave of Spirits” diventerà ben presto la chicca dell’intera trasmissione con un collegamento direttamente delle Grotte di Pertosa e Auletta dove sono in atto le prove con l’autore Marco Grieco ed il regista Filippo Marmo. Si tratta dell’avveniristico musical nel sottosuolo, ovvero un’appassionante storia d’amore tra due elfi in un viaggio spirituale al centro della grotta con l’innovativo SpeleoMusical dei “Grieco Brothers”, messo in scena nelle Grotte di Pertosa e Auletta ormai dal lontano 6 agosto 2016 e stavolta in diretta esclusiva con il duetto centrale di “Cave of Spirits” con Andrea Ricchiuto e Elisa Campagna nelle vesti dei protagonisti Eleanor e Kirk che si esibiranno dal vivo.

Il viaggio nelle case degli italiani si presenta dunque come una miscellanea pensata per tutti i gusti, immaginandosi novelli speleologi a braccetto con Tersicore o in preda alle scorribande coreografiche dei vari Rosa D’auria, Dora Maiorano, Fioravante Botta, Salvatore Iavarone, Luca Santoro, Alessia Russo ed Anna Baldascini con i costumi offerti da “Danza Più”, “Chi è di Scena” ed “Odette” e le scenografie di Ciro Rubinacci. Giusto in tempo per prestare il fianco anche al futuro professionale del popolo della danza. Eh sì, perché Rosa D’Auria ha pensato anche a questo. Invitando in diretta TV Alfonso ed Enrico Di Prisco, responsabili nazionali dell’Opes settore Danza e Danza Sportiva, affiancati da Clelia Giacco, diplomata alla l.u.d.t. di Mantova e perfezionatasi al Dancebase di Edimburgo per la danza contemporanea, a presentare il nuovo Corso di Formazione Professionale ‘Kledi Dance Napoli’ in danza classica, modern jazz, hip hop e danzagioco. Un’opportunità in più a cavallo tra il 2017 che se ne va ed un 2018 sempre più carico di aspettative. Per Tersicore e non solo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento