Le Stelle di Luglio illuminano e danzano a Monte di Procida

di Massimiliano Craus
422 views

Il sole caldo di questo maggio ha illuminato una giornata di lavoro a cui abbiamo partecipato per rivedere il vecchio leone della danza Victor Litvinov e l’ex sancarliano Simone Vallese. Entrambi ospiti nella nuovissima sede di Monte di Procida dell’Accademia di Balletto, Musica e Teatro di Luana Iaquaniello, il maestro e guru della danza ha potuto riabbracciare due dei tanti allievi sparsi in giro per il mondo per i quali, tra l’altro, ha speso pubblicamente parole mielose a cornice di una giornata di ricordi e promesse. Eh sì, Victor Litvinov ha voluto tenere a battesimo la seconda creatura logistica di Luana Iaquaniello nella panoramica terrazza della moderna sede su tre livelli inaugurata un annetto fa dall’etoile Carla Fracci. Un passaggio di testimone, insomma, da far tremare le gambe ai ragazzi ed alle ragazze dell’Accademia di Balletto, Musica e Teatro di Luana Iaquaniello, abbronzata ed in formissima direttrice artistica anche dell’evento estivo “Stelle di luglio” in scena da lunedì 3 a venerdì 7 luglio proprio a Monte di Procida.

Sono molto felice di essere stata con Victor Litvinov nella presentazione ufficiale della seconda edizione delle “Stelle di luglio” 2017 – racconta Luana Iaquaniello – sia perché mi ha sempre offerto una grande preparazione tecnica ma, soprattutto, perché è sempre stato un uomo generoso con me e con le mie iniziative. Fino alla prossima kermesse di luglio, giunta alla seconda edizione dopo una prima esaltante e convincente. Del resto il migliore biglietto da visita per arrivare a certi livelli e restarci è proprio la credibilità che si mette in campo. E noi, per fortuna, abbiamo mantenuto tutte le promesse artistiche e didattiche sin dal primo giorno di stage della scorsa edizione, concentrando tutte le nostre forze e risorse per lavorare sodo, senza troppi preamboli ed orpelli spesso inutili e fuorvianti. Il nostro è uno stage davvero di cinque giorni di danza, con la pretesa di formare ed offrire ulteriori occasioni di formazione all’estero. Abbiamo infatti a disposizione di quattro partecipanti altrettante borse di studio offerte dal “Rick Odums” di Parigi mentre un altro giovane talento potrà addirittura vincere un anno di lavoro interamente dedicato ad André De La Roche.

Ma quali sono le risorse messe a disposizione dei giovani partecipanti per diventare le prossime “Stelle di luglio”? A spulciare il programma c’è poco da dubitare, soprattutto per un cast di primissimo ordine: Florance Meregalli, Chris MC Charthy, Edward Arckless, Sponky ed Alessio Anello saranno la cornice di un festival che non presterà il fianco all’improvvisazione e ad occasioni perditempo, purtroppo all’ordine del giorno nelle programmazioni similari in lungo e largo per la penisola. Del resto la formazione stessa della direttrice artistica Luana Iaquaniello non ha lesinato viaggi in lungo e largo per il mondo della danza, spaziando per tutte le tecniche e sostando spesso e volentieri negli Stati Uniti, come nel caso delle tappe all’Alvin Ailey Theatre, al Broadway Dance Center di New York ed all’Adge di Los Angeles. Una formazione evidentemente trasversale che ha poi voluto imprimere all’Accademia di Balletto, Musica e Teatro ed ai partecipanti dalla provenienza disomogenea delle prossime “Stelle di luglio”.

Conosco Luana da molti anni e la seguo nel suo percorso dell’ormai decennale direzione artistica – racconta Victor Litvinov – e scopro ogni volta un passo significativo in avanti suo e del suo gruppo di lavoro. Crescono tutti all’unisono, proprio come deve accadere in una vera accademia di danza e sono orgoglioso di poterla ancora seguire per cui, a maggior ragione, sento forte la necessità di affidare a lei ed ai suoi maestri i tanti giovani che accorreranno al festival “Stelle di luglio”. Ammiro Luana perché ha pensato ai giovani della provincia e delle periferie, investendo tantissimo fin qui sul Monte di Procida, falcidiato ultimamente anche da una strada provinciale interrotta che l’isola ancor più del solito dal traffico cittadino. Traffico di idee e di risorse che Luana ha voluto proiettare anche qui a Monte di Procida, scegliendo di non abbandonare un’intera comunità ed anzi accogliendola nella sua decennale esperienza napoletana dell’Accademia di Balletto, Musica e Teatro.

Testimonianze che evidentemente si incrociano, relegando a giusta ragione Luana Iaquaniello e la sua Accademia nel novero delle realtà più intraprendenti della danza partenopea. Del resto la seconda sede e l’organizzazione del festival “Stelle di luglio” non sono passate inosservate a tanta pubblicistica della città e della regione, soprattutto per la conferma dei grandi nomi della danza e dei buonissimi propositi sviscerati qua e là. propositi che la direttrice artistica ha innanzitutto fatto propri con una rigorosa formazione anche classica al Teatro Alla Scala di Milano quale docente di danza classica accademica, integrandola con  i programmi di metodologia accademica con un’ulteriore formazione da docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Per poi aprirsi al valore aggiunto della fisioterapia specializzata in mezieres posturale, tutto appannaggio della migliore condizione possibile dei propri talenti.

E così il panorama mozzafiato di Monte di Procida, sia passando per l’accogliente Bacoli che per la vecchia strada ancora intransitabile del monte stesso, potrà davvero porgere il proprio fianco alle prossime “Stelle di luglio”. Stelle di nome e di fatto, impreziosite dalla più luminosa etoile italiana di ogni tempo quale Carla Fracci e protagoniste di un firmamento che cresce giorno dopo giorno. Il merito della direttrice artistica Luana Iaquaniello sta forse proprio nel credere con convinzione al passato radioso del balletto classico ed al futuro promettente dei propri giovani e di altrui provenienza, mettendo a disposizione di un copioso stuolo di ragazzi e ragazze il palcoscenico più bello e mozzafiato del mondo. Proprio sotto lo sguardo ammiccante delle stelle di luglio, ancor più luminose da lunedì 3 a venerdì 7 luglio. Per maggiori informazioni www.bmtacademy.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento