DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Il 23 e il 24 aprile 2023 torna…

      31 Marzo 2023

      News

      Eleonora Abbagnato nominata Presidente del Consiglio Superiore dello…

      29 Marzo 2023

      News

      L’1 e il 2 aprile BALLADE della MM…

      27 Marzo 2023

      News

      Successo per il Gala di Bellussi al Politeama…

      27 Marzo 2023

      News

      Oggi l’étoile dei due mondi compie 48 anni:…

      26 Marzo 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Vittoria Cappelli: “C’è sempre stata dentro di me…

      20 Marzo 2023

      Interviste

      Pino Alosa: “La felicità è vivere il teatro,…

      6 Marzo 2023

      Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

  • Musical
    • Musical

      “The Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd…

      2 Marzo 2023

      Musical

      “Priscilla la regina del deserto” torna a Milano…

      22 Febbraio 2023

      Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizioni per il musical CABARET con la regia…

      30 Marzo 2023

      Audizioni

      Audizioni per ballerini/e, cantanti e performer per cast…

      19 Marzo 2023

      Audizioni

      ONE THOUSAND™ indice un’audizione per importante tour europeo

      18 Marzo 2023

      Audizioni

      Casting ballerini/e per concerto “A Tutto Cuore” di…

      12 Marzo 2023

      Audizioni

      Daniele Cipriani Entertainment cerca danzatori per la nuova…

      6 Marzo 2023

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
News

Le Stelle di Luglio illuminano e danzano a Monte di Procida

di Massimiliano Craus 2 Giugno 2017
scritto da Massimiliano Craus 2 Giugno 2017 291 visualizzazioni

Il sole caldo di questo maggio ha illuminato una giornata di lavoro a cui abbiamo partecipato per rivedere il vecchio leone della danza Victor Litvinov e l’ex sancarliano Simone Vallese. Entrambi ospiti nella nuovissima sede di Monte di Procida dell’Accademia di Balletto, Musica e Teatro di Luana Iaquaniello, il maestro e guru della danza ha potuto riabbracciare due dei tanti allievi sparsi in giro per il mondo per i quali, tra l’altro, ha speso pubblicamente parole mielose a cornice di una giornata di ricordi e promesse. Eh sì, Victor Litvinov ha voluto tenere a battesimo la seconda creatura logistica di Luana Iaquaniello nella panoramica terrazza della moderna sede su tre livelli inaugurata un annetto fa dall’etoile Carla Fracci. Un passaggio di testimone, insomma, da far tremare le gambe ai ragazzi ed alle ragazze dell’Accademia di Balletto, Musica e Teatro di Luana Iaquaniello, abbronzata ed in formissima direttrice artistica anche dell’evento estivo “Stelle di luglio” in scena da lunedì 3 a venerdì 7 luglio proprio a Monte di Procida.

Sono molto felice di essere stata con Victor Litvinov nella presentazione ufficiale della seconda edizione delle “Stelle di luglio” 2017 – racconta Luana Iaquaniello – sia perché mi ha sempre offerto una grande preparazione tecnica ma, soprattutto, perché è sempre stato un uomo generoso con me e con le mie iniziative. Fino alla prossima kermesse di luglio, giunta alla seconda edizione dopo una prima esaltante e convincente. Del resto il migliore biglietto da visita per arrivare a certi livelli e restarci è proprio la credibilità che si mette in campo. E noi, per fortuna, abbiamo mantenuto tutte le promesse artistiche e didattiche sin dal primo giorno di stage della scorsa edizione, concentrando tutte le nostre forze e risorse per lavorare sodo, senza troppi preamboli ed orpelli spesso inutili e fuorvianti. Il nostro è uno stage davvero di cinque giorni di danza, con la pretesa di formare ed offrire ulteriori occasioni di formazione all’estero. Abbiamo infatti a disposizione di quattro partecipanti altrettante borse di studio offerte dal “Rick Odums” di Parigi mentre un altro giovane talento potrà addirittura vincere un anno di lavoro interamente dedicato ad André De La Roche.

Ma quali sono le risorse messe a disposizione dei giovani partecipanti per diventare le prossime “Stelle di luglio”? A spulciare il programma c’è poco da dubitare, soprattutto per un cast di primissimo ordine: Florance Meregalli, Chris MC Charthy, Edward Arckless, Sponky ed Alessio Anello saranno la cornice di un festival che non presterà il fianco all’improvvisazione e ad occasioni perditempo, purtroppo all’ordine del giorno nelle programmazioni similari in lungo e largo per la penisola. Del resto la formazione stessa della direttrice artistica Luana Iaquaniello non ha lesinato viaggi in lungo e largo per il mondo della danza, spaziando per tutte le tecniche e sostando spesso e volentieri negli Stati Uniti, come nel caso delle tappe all’Alvin Ailey Theatre, al Broadway Dance Center di New York ed all’Adge di Los Angeles. Una formazione evidentemente trasversale che ha poi voluto imprimere all’Accademia di Balletto, Musica e Teatro ed ai partecipanti dalla provenienza disomogenea delle prossime “Stelle di luglio”.

Conosco Luana da molti anni e la seguo nel suo percorso dell’ormai decennale direzione artistica – racconta Victor Litvinov – e scopro ogni volta un passo significativo in avanti suo e del suo gruppo di lavoro. Crescono tutti all’unisono, proprio come deve accadere in una vera accademia di danza e sono orgoglioso di poterla ancora seguire per cui, a maggior ragione, sento forte la necessità di affidare a lei ed ai suoi maestri i tanti giovani che accorreranno al festival “Stelle di luglio”. Ammiro Luana perché ha pensato ai giovani della provincia e delle periferie, investendo tantissimo fin qui sul Monte di Procida, falcidiato ultimamente anche da una strada provinciale interrotta che l’isola ancor più del solito dal traffico cittadino. Traffico di idee e di risorse che Luana ha voluto proiettare anche qui a Monte di Procida, scegliendo di non abbandonare un’intera comunità ed anzi accogliendola nella sua decennale esperienza napoletana dell’Accademia di Balletto, Musica e Teatro.

Testimonianze che evidentemente si incrociano, relegando a giusta ragione Luana Iaquaniello e la sua Accademia nel novero delle realtà più intraprendenti della danza partenopea. Del resto la seconda sede e l’organizzazione del festival “Stelle di luglio” non sono passate inosservate a tanta pubblicistica della città e della regione, soprattutto per la conferma dei grandi nomi della danza e dei buonissimi propositi sviscerati qua e là. propositi che la direttrice artistica ha innanzitutto fatto propri con una rigorosa formazione anche classica al Teatro Alla Scala di Milano quale docente di danza classica accademica, integrandola con  i programmi di metodologia accademica con un’ulteriore formazione da docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Per poi aprirsi al valore aggiunto della fisioterapia specializzata in mezieres posturale, tutto appannaggio della migliore condizione possibile dei propri talenti.

E così il panorama mozzafiato di Monte di Procida, sia passando per l’accogliente Bacoli che per la vecchia strada ancora intransitabile del monte stesso, potrà davvero porgere il proprio fianco alle prossime “Stelle di luglio”. Stelle di nome e di fatto, impreziosite dalla più luminosa etoile italiana di ogni tempo quale Carla Fracci e protagoniste di un firmamento che cresce giorno dopo giorno. Il merito della direttrice artistica Luana Iaquaniello sta forse proprio nel credere con convinzione al passato radioso del balletto classico ed al futuro promettente dei propri giovani e di altrui provenienza, mettendo a disposizione di un copioso stuolo di ragazzi e ragazze il palcoscenico più bello e mozzafiato del mondo. Proprio sotto lo sguardo ammiccante delle stelle di luglio, ancor più luminose da lunedì 3 a venerdì 7 luglio. Per maggiori informazioni www.bmtacademy.it

Accademia di Balletto Musica e TeatroAlessio AnelloAlvin Ailey TheatreBroadway Dance CenterChris MC CharthyEdward ArcklessFlorance MeregalliLuana IaquanielloSponkyStelle di LuglioVictor Litvinov
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Massimiliano Craus
Massimiliano Craus

Docente di storia della danza Scuola di Ballo Teatro di San Carlo di Napoli Docente di storia della danza Università Popolare di Napoli Docente di storia della danza Università Popolare di Arte e Musica di Napoli Ricercatore sezione danza Soprintendenza Archivistica per la Campania Ricercatore sezione danza Museo MEMUS Teatro di San Carlo di Napoli Consulente sezione danza cattedra Storia contemporanea - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Consulente sezione danza Teatro Carlo Gesualdo di Avellino Docente di storia della danza Stage estivo Academique Princesse Grace di Montecarlo Responsabile sezione danza Albatros Edizioni, FanPage, Pink Life Edizioni Critico di balletto free lance e per il Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno ed autore per i network Anteprima Teatro, Arte & Cultura, MondoWeb.

Related Posts

Il 23 e il 24 aprile 2023 torna...

Eleonora Abbagnato nominata Presidente del Consiglio Superiore dello...

L’1 e il 2 aprile BALLADE della MM...

Successo per il Gala di Bellussi al Politeama...

Oggi l’étoile dei due mondi compie 48 anni:...

Buon compleanno a Lucía Lacarra: una carriera internazionale...

Buon compleanno a Marianela Nuñez, ora impegnata nelle...

“Giselle” prodotto da Antonio Desiderio in scena il...

Il 17 marzo del 1938 nasceva Rudolf Nureyev....

Il movimento nelle fotografie di danza

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Il 23 e il 24 aprile 2023 torna il “Festival Danza Excelsior” quest’anno in memoria di Bruno Vescovo

    31 Marzo 2023
  • Audizioni per il musical CABARET con la regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito

    30 Marzo 2023
  • Lia Courrier: “Ogni tipologia di giro ha delle richieste peculiari che devono essere soddisfatte e acquisite con esercizio quotidiano e comprensione (cognitiva e somatica)

    30 Marzo 2023
  • Eleonora Abbagnato nominata Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo

    29 Marzo 2023
  • L’1 e il 2 aprile BALLADE della MM Contemporary Dance Company in scena al Teatro Coccia di Novara

    27 Marzo 2023

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Il 23 e il 24 aprile 2023 torna…

      31 Marzo 2023

      News

      Eleonora Abbagnato nominata Presidente del Consiglio Superiore dello…

      29 Marzo 2023

      News

      L’1 e il 2 aprile BALLADE della MM…

      27 Marzo 2023

      News

      Successo per il Gala di Bellussi al Politeama…

      27 Marzo 2023

      News

      Oggi l’étoile dei due mondi compie 48 anni:…

      26 Marzo 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Vittoria Cappelli: “C’è sempre stata dentro di me…

      20 Marzo 2023

      Interviste

      Pino Alosa: “La felicità è vivere il teatro,…

      6 Marzo 2023

      Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

  • Musical
    • Musical

      “The Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd…

      2 Marzo 2023

      Musical

      “Priscilla la regina del deserto” torna a Milano…

      22 Febbraio 2023

      Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizioni per il musical CABARET con la regia…

      30 Marzo 2023

      Audizioni

      Audizioni per ballerini/e, cantanti e performer per cast…

      19 Marzo 2023

      Audizioni

      ONE THOUSAND™ indice un’audizione per importante tour europeo

      18 Marzo 2023

      Audizioni

      Casting ballerini/e per concerto “A Tutto Cuore” di…

      12 Marzo 2023

      Audizioni

      Daniele Cipriani Entertainment cerca danzatori per la nuova…

      6 Marzo 2023

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Il 23 e il 24 aprile 2023 torna…

      31 Marzo 2023

      News

      Eleonora Abbagnato nominata Presidente del Consiglio Superiore dello…

      29 Marzo 2023

      News

      L’1 e il 2 aprile BALLADE della MM…

      27 Marzo 2023

      News

      Successo per il Gala di Bellussi al Politeama…

      27 Marzo 2023

      News

      Oggi l’étoile dei due mondi compie 48 anni:…

      26 Marzo 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Vittoria Cappelli: “C’è sempre stata dentro di me…

      20 Marzo 2023

      Interviste

      Pino Alosa: “La felicità è vivere il teatro,…

      6 Marzo 2023

      Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

  • Musical
    • Musical

      “The Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd…

      2 Marzo 2023

      Musical

      “Priscilla la regina del deserto” torna a Milano…

      22 Febbraio 2023

      Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizioni per il musical CABARET con la regia…

      30 Marzo 2023

      Audizioni

      Audizioni per ballerini/e, cantanti e performer per cast…

      19 Marzo 2023

      Audizioni

      ONE THOUSAND™ indice un’audizione per importante tour europeo

      18 Marzo 2023

      Audizioni

      Casting ballerini/e per concerto “A Tutto Cuore” di…

      12 Marzo 2023

      Audizioni

      Daniele Cipriani Entertainment cerca danzatori per la nuova…

      6 Marzo 2023

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014