LE ALLEANZE DEI CORPI, IL PROGETTO MILANESE PER LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO

di Fabiola Di Blasi
557 views

Da marzo 2021 a giugno 2022 Le Alleanze dei corpi chiama artisti/e, coreografi/e, antropologi/ghe e studiosi/e a confrontarsi su temi quali la vulnerabilità, la cura, la ricostruzione di contesti di prossimità, nei quartieri di Milano e in particolare nell’area intorno a via Padova. Al centro della riflessione il corpo individuale, sociale e politico come strumento di rinnovamento ed empowerment sociale.

Residenze, laboratori, festival, mostre e incontri diventano così non solo momenti di aggregazione ma occasioni di riflessione e cambiamento. Un progetto promosso dal DiDstudio di Milano che sviluppa una riflessione sulla condizione di vulnerabilità diffusa, emersa nel periodo della pandemia da covid-19 insieme a Itinerari Paralleli, impresa sociale diffusa su tutto il territorio nazionale, Progetto Aisha e ZEIT. Il titolo del progetto prende spunto dal testo di Judith Butler Bodies in Alliance and the Politics of the Street, in cui la filosofa statunitense sottolinea la politicità e performatività intrinseche all’adunanza temporanea di corpi.

Un programma di residenze (novembre 2020 – settembre 2021), laboratori e percorsi partecipativi (aprile 2021 – giugno 2022) e un festival (settembre – ottobre 2021) che proporrà, oltre alle performance, anche un simposio e una mostra programmata per la primavera 2022, in un dialogo serrato tra antropologia, forme artistiche, performative e pratiche delle persone coinvolte attivamente nel percorso.

Il progetto si realizza grazie al contributo del Comune Milano, bando Obiettivo Focus – Fondo per la cultura sostenibile e grazie al contributo della Fondazione Comunità Milano – bando 57. Così Carlo Marchetti, Presidente della Fondazione: “Crediamo all’arte e alla cultura come antidoto alla solitudine, alla solitudine imposta dalle contingenze della vita. A Milano sono oltre 400 mila i single e le famiglie composte da una sola persona, spesso anziani, spesso soli con ridotte occasioni di socialità. Per l’essere umano questa mancanza, protratta nel tempo, diventa malattia. Il filosofo Henry David Thoreau ha scritto: Avevo tre sedie in casa: una per la solitudine, due per la compagnia, tre per la società. Sosteniamo il progetto Le Alleanze dei Corpi, per riempire due di quelle tre sedie, per recuperare le nostre competenze sociali e la vera capacità di relazionarci con gli altri. Per riscoprire il valore dell’attaccamento, dell’amicizia, dell’appartenenza a una comunità.”

Le Alleanze dei Corpi si propone di riflettere sul corpo e sulla sfera pubblica, attivando, riscrivendo e ripensando lo spazio urbano come bene comune, creando contesti di community care al fine di rinnovare la fiducia nel contatto tra corpi, in un percorso per la costruzione di nuovi rituali reali e virtuali. Una particolare attenzione verrà dedicata all’analisi e alla comprensione della fragilità della condizione femminile in situazioni di marcato isolamento dalla sfera sociale/pubblica, al fine di proporre azioni mirate attraverso l’intervento di artisti/e e coreografi/e che lavorano sul tema dell’emancipazione e del corpo femminile.

Filippo del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano: “La vulnerabilità è sempre presente nelle grandi città, aumentata dalla pandemia che l’ha intrecciata con altre vulnerabilità (periferie, classi sociali emarginate). Come si reagisce alla vulnerabilità? Come propone il titolo del progetto: con Alleanze, non solo di corpi fisici ora così vulnerabili, ma anche corpi urbani e sociali che possono portare ad un cambiamento.”

Ad accompagnare il progetto c’è anche lo sguardo critico dell’associazione Stratagemmi Prospettive Teatrali, dedita a progetti di audience development attraverso l’organizzazione di osservatori critici e laboratori di scrittura.

DATE
Da Marzo 2021 a giugno 2022

LUOGHI
Quartiere Nord Martesana, via Padova – Crescenzago
Progetto Aisha, via Palmanova 59
Mudec – Museo delle Culture, via Tortona 56
Base  Milano, via Bergognone 34
DiDstudio c/o Fabbrica del Vapore, via G. C. Procaccini 4

CONTATTI
www.lealleanzedeicorpi.org
[email protected], [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento