La stagione estiva di Aterballetto ai Chiostri di San Pietro

di Sabrina Ronchetti
442 views

Confermato anche quest’anno, dopo sei stagioni di seguito, l’appuntamento estivo di Aterballetto nella splendida cornice dei Chiostri benedettini di San Pietro, (sempre a Reggio Emilia), che disegnano una scenografia naturale intorno alle coreografie che la compagnia emiliana porterà in scena nei giorni 20 e 21 Luglio.

La prima serata sarà totalmente dedicata al coreografo Johan Inger, premio Danza & Danza 2016, con la sua opera “Golden Days” tessuta sulle musiche di Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarret, che, con le loro melodie, contribuiscono a creare quel senso di nostalgia per un passato che, guardato con gli occhi odierni, sembra essere più semplice e sereno.

Le parole dello stesso Inger chiariscono molto bene il messaggio di “Golden Days”: “Mano a mano che invecchiamo, ci soffermiamo spesso a riflettere sul nostro percorso di vita e io, per una volta, mi guardo indietro con un autentico sorriso, ripensando a quando tutto era radioso e spensierato.
Quelli sì che erano ‘golden days’, la vera età dell’oro!”

La seconda serata, quella del 21 Luglio, si comporrà invece di tre coreografie: “Words and Space” di Jiry Pokorny, “Adam” di Saul Daniele Ardillo e “Phoenix” di Philippe Kratz (per la prima volta rappresentata a Reggio Emilia).

“Words and Space” , del coreografo praghese Jiry Pokorny, vuole essere la metafora di un dialogo intrapersonale con il proprio io. Lo scopo del lavoro di Saul Daniele Ardillo, “Adam”, invece, è di coinvolgere lo spettatore in un sottile gioco di scambi, in cui il pubblico è scena e la scena diventa pubblico; “Phoenix” di Philippe Kratz, si propone invece di evidenziare il tipo di realtà a cui siamo destinati: un eterno movimento ciclico fatto di nascita, crescita, stasi, morte e, infine, di nuovo nascita.

Per chi desiderasse quindi assistere alle creazioni di Inger, Ardillo e Kratz, potrà acquistare i biglietti on line su www.biglietteriafonderia39.it oppure dal 19 giugno al 18 luglio presso la Fonderia39 dalle 10.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Per info e prenotazioni 0522-273011. In più, il giorno dello spettacolo saranno messi a disposizione i biglietti rimasti e quelli non ritirati, e saranno acquistabili presso i Chiostri di San Pietro dalle 19,00 fino all’inizio dello spettacolo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento