“La famiglia Addams”, questa sera il debutto al Teatro Nuovo di Milano

di Alessandra Colpo
688 views

I personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta prenderanno vita sul palco del Teatro di Piazza San Babila questa sera fino al 25 marzo.

La commedia musicale – con musiche di Andrew Lippa, libretto di Marshall Brickman e Rick Elice e prodotta per l’Italia da Lorenzo Vitali e Teatro Nuovo – è stata presentata in conferenza stampa lo scorso mercoledì 7 marzo.
A firmare la regia è ancora una volta Claudio Insegno, reduce dal successo di altre produzione targate Teatro Nuovo come “Spamalot” e “Hairspray”, mentre coreografie e musiche sono firmate rispettivamente da Valeriano Longoni e dal Maestro Angelo Racz.

Un allestimento diverso da quello francese in cui il regista vuole inserire una componente personale e sfruttare al 100% il potenziale degli attori in scena.
Per questo motivo la scelta di Gabriele Cirilli nel ruolo del capofamiglia Gomez è appropriata: è giusto aver preso un attore comico per far ridere ma anche per far riflettere, trasmettere qualcosa, dare un messaggio. Il cast è stato riconfermato per la seconda volta dopo “Spamalot”.

Per ovviare a un testo non ben scritto e ben adattato, il regista Insegno punta dunque sulla componente comica per dare quel ritmo che solitamente negli spettacoli di Broadway viene dato dai cambi scena, ma in questo caso sarà dettato dagli attori.
Nella produzione originale ci sono grandi scenografie (il letto che diventa un coccodrillo, la casa che si trasforma, le scale che si intrecciano, …) impensabili, però, da portare in tournée. Nella versione italiana troveremo dunque una scenografia funzionale.
Rispetto alla versione francese musicalmente è stata tolta una canzone e, inoltre, non ci sarà l’orchestra ma le musiche saranno sempre curate dal Maestro Angelo Racz che supervisionerà anche i cori e gli attori.
Questi ultimi saranno il vero punto di forza del musical: la loro magia trasformerà lo spettacolo in qualcosa di molto più divertente, ritmato e movimentato.

Cirilli è entusiasta di fare parte di una squadra di professionisti in cui tutti sono protagonisti. Per l’attore poliedrico “La famiglia Addams” è un ritorno al musical in grande: proprio 30 anni fa iniziava infatti la sua carriera con la commedia musicale “Il desiderio preso per la coda” di Pablo Picasso con la regia di Gigi Proietti.
Al suo fianco Jacquline Ferri interpreta la gelida moglie Morticia. Lucia Blanco e Alfredo Simeone vestono i panni rispettivamente di Mercoledì e Puglsley, i due figli. Completano il cast Umberto Noto (zio Fester), Annamaria Schiattarella (La nonna), Filippo Musenga (Lurch), Andrea Spina (Mal Beineke), Giovanna D’Angi (Alice Beineke) e Luigi Fiorenti (Lucas Beineke).

“La famiglia Addams” racconta una storia originale, che in realtà è l’incubo di ogni padre. In un’enorme e fatiscente villa di stile vittoriano, decisamente sinistra, vive una ricchissima famiglia: la Famiglia Addams, appunto. La primogenita Mercoledì, la principessa delle tenebre, è ormai diventata una piccola donna e come spesso accade in adolescenza, si è innamorata di un giovane ragazzo, dolce, intelligente, cresciuto in un’ordinaria, famiglia rispettabile. Spaventata dalla possibile reazione della madre, Mercoledì decide di confidarsi con il padre Gomez Addams che si vede costretto a fare una cosa che non ha mai fatto in vita sua: mantenere un segreto alla sua amatissima e fascinosissima moglie, Morticia. Tutto procede tranquillamente fino a quando improvvisamente qualcuno decide di imbastire una cena di gala per il fidanzato della giovane.

Botteghino
PIAZZA SAN BABILA, MILANO – 02.794026
Da lunedì a sabato 10:00/19:00 orario continuato
Domenica (da settembre) 14:00/17:00
[email protected]

E’ possibile prenotare il biglietto telefonicamente o tramite mail. Il ritiro e il pagamento dovranno essere effettuati entro 7 giorni dalla prenotazione. I pagamenti consentiti per l’acquisto dei biglietti in prevendita sono: contanti, assegno bancario, bancomat, bonifico bancario.

Acquisti Internet
HAPPYTICKET.IT – BIGLIETTOVELOCE.IT – TICKETONE.ITTEATRONUOVO.IT

Ufficio Gruppi
Riduzioni per gruppi, Over 60 e giovani
Responsabili di C.R.A.L. Associazioni Culturali, scuole, biblioteche, possono rivolgersi all’Ufficio Gruppi: Giovanni Ronca – [email protected] – tel. 02.76001231 fax 02.781615

Articoli Correlati

Lascia un Commento