News

La danza torna in TV con Rosa D’Auria e “The Talent Show Italia”

Dopo la fortunata puntata dicembrina di “Stelle di Natale”, ecco tornare in TV la danza con Rosa D’Auria ed il nuovissimo format “The Talent Show Italia” sul canale 161 del Digitale Terrestre di “Italia Mia”. Un successo che lancia inevitabilmente l’altro, soprattutto se si pensa alla mole di lavoro del nuovo progetto a metà strada tra il Teatro Mediterraneo di Napoli e la redazione di “Italia Mia”. Infatti l’11 luglio si parte con le fase eliminatorie proprio sulle tavole del teatro di Fuorigrotta, negli spazi verdi della Mostra d’Oltremare, con la commissione presieduta dal docente dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo Fethon Miozzi. Il termine del 30 giugno per iscriversi al talent ha goduto di una successiva finestra per la partecipazione alle eliminatorie del 9 settembre prossimo, stavolta presiedute dal vincitore di Amici 2010 e del Rand Prix di Parigi 2018 Gabriele Manzo, stessa data delle semifinali bissate il 14 ottobre.

E’ dalle semifinali che il talent diventa televisivo, lasciando il Teatro Mediterraneo per uscire al casello autostradale Caserta Sud e svoltare nelle sale della redazione di “Italia Mia”. Dove il regista Mario Laboriosi ha previsto il grande successo di “The Talent Show Italia”, quello interattivo con il pubblico da casa ed in studio attraverso il noto meccanismo del televoto e dell’uso dei social network e del canale youtube ufficiale della manifestazione “The Talent Show Italia” per il conferimento del premio del pubblico. Una miscellanea di opportunità per decretare il vincitore assoluto che porterà a casa un cospicuo premio in denaro e borse di studio, elargite da ensemble nazionali ed internazionali.

Ma entriamo nello specifico delle semifinali con l’aiuto della direttrice artistica Rosa D’Auria: “intanto ricordo e ringrazio Fethon Miozzi, il direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli Stephane Fournial, Stefania Cantarelli e Giovanni Patti, rispettivamente presidente e vice di “Eventi Danza Verona” nonché già interpreti di successo della Fondazione Arena di Verona. E poi Gabriele Manzo, il coreografo e ballerino Fabrizio Prolli, la giudice di “Ballando con le Stelle” Carolyn Smith. E le mie preziose ballerine Mirella Limotta, Elckjaer Franco Bono e Clelia Giacco a completare un cast internazionale appannaggio dei tanti ragazzi pronti a studiare e competere al Teatro Mediterraneo di Napoli e negli studi televisivi di “Italia Mia”. E poi mi rivolgo ai partecipanti, soprattutto ai semifinalisti che potranno contare sulle puntate in differita, trasmesse sul canale 161 del Digitale Terrestre di “Italia Mia”, dedicate alla presentazione di tutte le scuole di danza partecipanti a “The Talent Show Italia” – aggiunge ancora la direttrice artistica – quale ulteriore valore aggiunto per ballerini e scuole di danza in vista della finalissima del 18 novembre, sempre in diretta televisiva nazionale, con una giuria presieduta da Stephane Fournial”.

E così pensando alle dirette ed alle differite, scorgiamo nel palinsesto del talent anche le numerose lezioni del “Partenope Summer Camp” previsto dal 13 al 18 luglio con Kledi Kadiu per il modern, Alice Cimoroni per l’hip hop, Gianluca Lanzilotta per la danza contemporanea e la straordinaria partecipazione di Fethon Miozzi per classico e repertorio. Un programma dedicato ai tanti ragazzi presso l’Accademia dello Sport di Viale Marconi a Casavatore, alle porte di Napoli, con la supervisione della sede partenopea di Kledi Dance, supportata nella produzione del talent dal New Group Events, dalla FEDS OPES Danza e dai Grieco Brothers sotto l’egida della “The Talent Show Italia Production”.

In chiusura di conferenza stampa, Rosa D’Auria rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.thetalentshowitalia.com ricordando che ai candidati che avranno ottenuto accesso alla Finalissima verrà richiesto di produrre coreografie a tema o brani di repertorio (per la danza classica) scelti della giuria. Coloro che hanno accesso alla Finalissima saranno riuniti in gruppi di sfida per categoria da cui emergeranno, per eliminazione diretta, le cinque esibizioni finaliste da cui emergerà il vincitore assoluto, sempre grazie al voto del pubblico in studio e il pubblico da casa. Non ci resta che seguire il nuovo format sui canali ufficiali in questi lunghi cinque mesi di danza a tu per tu con i nostri piccoli e grandi talenti.

Oggi è il 19 Giugno 2019

EVENTI

Archivio

X