L’1 e il 2 aprile BALLADE della MM Contemporary Dance Company in scena al Teatro Coccia di Novara

di DANCE HALL NEWS
993 views
Sabato 1 Aprile 2023, ore 20.30
Domenica 2 Aprile 2023, ore 16
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo nella rassegna We Speak Dance
BALLADE
ELEGIA
Coreografia di ENRICO MORELLI
BALLADE
Coreografia di MAURO BIGONZETTI
 Danzatori
Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese,Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
Light designer Carlo Cerri
 Produzione MM Contemporary Dance Company
Coproduzione: Teatro Comunale di Modena
Con il sostegno di ATER Fondazione, Centro di Documentazione
Pier Vittorio Tondelli / Correggio
 Ministero della Cultura
Regione Emilia-Romagna
Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
Centro Permanente Danza – Reggio Emilia

Sotto il titolo BALLADE la MM Contemporary Dance Company presenta un nuovo spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro BIGONZETTI ed Enrico MORELLI. I brani, interpretati dai danzatori della MMCDC, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: BALLADE di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre ELEGIA di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.

ELEGIA

 Coreografia: Enrico MORELLI

Musiche: Frédéric Chopin, Giuseppe Villarosa

Light designer: Carlo Cerri

Costumi: Nuvia Valestri

Danzatori: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Durata: 40 minuti

Persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento.  Individui che tracciano nuove traiettorie e che ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Quando si pensa di non avere più nulla da perdere, la speranza di un nuovo inizio ci riporta alla scelta primaria di resistenza e lotta per la vita. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita.

BALLADE

Coreografia: Mauro BIGONZETTI

Musiche: CCCP – Fedeli alla linea, Leonard Cohen, Prince, Frank Zappa

Light designer: Carlo Cerri

Costumi: Silvia Califano

Interpreti: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Durata: 40 minuti

Video promo delle prove di BALLADE:  https://vimeo.com/715591655/0cf6dc894e

La nuova creazione di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company  vuole essere un omaggio, un racconto corale, un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca.

Una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare”, ma che nello stesso tempo rilancia anche lo stile di vita di quegli anni, i profumi della vitalità e la densa creatività artistica sperimentale che caratterizzavano una società in rapida evoluzione, che si andava trasformando via via al passo con gli impeti della condivisione e l’ansia del cambiamento.

Un lavoro allestito senza artifici, interpretato dai danzatori della MMCDC e cucito su una drammaturgia musicale strutturata sulle tensioni e le visioni di quegli anni, che attinge da autori diversi protagonisti di quel periodo, da Prince all’anarchica genialità di Frank Zappa, alla poesia profonda di Leonard Cohen, sino all’estetica punk ed esistenziale dei CCCP.

La coreografia trae anche ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca: vuole essere un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori. Attraverso una narrazione astratta, la partitura coreografica dà vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l’uomo, spogliandosi del suo guscio e della corazza che lo accompagna, ritrova il suo corpo vivo e vulnerabile. Un viaggio che ci porta a scoprire il dolore, l’amore, l’abbandono e la rinascita. Un viaggio simbolico alla ricerca incessante di una nuova rinascita collettiva dove la bellezza arricchisce e guida il nostro cammino.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e inserito all’interno della rassegna We Speak Dance.

Biglietti dai 17.00 ai 32,00 euro.

Anticipazioni sullo spettacolo nella puntata online su Sipario Virtuale di Mille e una Danza a cura di Francesco Borelli. Link: https://www.fondazioneteatrococcia.it/sipario-virtuale-mille-una-danza-in-attesa-ballade.html

Foto: Tiziano Ghidorsi

Articoli Correlati

Lascia un Commento