Il WORLD DANCE TROPHY arriva alla sua 34esima edizione

di Monica Boetti
638 views

Giunge alla 34esima edizione il “World Dance Trophy di Lignano Sabbiadoro”: Concorso internazionale di danza che si svolge con successo da 34 anni nella Struttura Sportiva Comunale della nota città marina nella provincia di Udine.

Le date della competizione sono venerdì 25 e sabato 26 marzo 2016 e si prevedono, come ogni anno, migliaia di partecipanti provenienti da diverse parti del mondo. Infatti nella 34esima edizione si sfideranno 50 scuole provenienti da 14 nazioni di 3 continenti per un totale di 26 ore di danza – in due giorni.

Il Concorso, organizzato e ideato dal “Club Sunshine” di Palmanova (Ud), vede in Igor Del Mestre la figura del general manager e in Fredy Franzutti quella del direttore artistico.

Le discipline della competizione, che ha tra gli obiettivi quello del confronto e della crescita qualitativa dei diversi generi della danza, spaziano dal classico accademico, alla danza moderna e contemporanea, fino alle video-dance e all'hip hop. Non mancano importanti partecipazioni delle danze etniche ed orientali. Una “festa della danza” dove generi e paesi diversi si sfidano per aggiudicarsi non solo il super premio, il “World Dance Trophy”, ma anche i premi in denaro, previsti per ogni categoria, le numerose borse di studio per scuole internazionali e stage e gli eventuali contratti di lavoro in Italia e all’estero.

Anche quest'anno il direttore artistico Fredy Franzutti – direttore e coreografo del Balletto del Sud – ha invitato una giuria di qualità composta da eccezionali protagonisti del mondo della danza come  B?lla Ra?inskaja, attualmente docente dell'Accademia di stato di Vienna, Liliana Così, étoile della Scala di Milano direttrice della compagnia Balletto Classico Così-Stefanescu, Stefan Fournial, direttore della Scuola del Teatro di San Carlo a Napoli, Gilda Gelati, Prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Jeanette Moreno Silva, direttrice e coreografa della compagnia Tempo di Barcellona, Elisa Barruchieri, direttrice e coreografa della compagnia di teatro-danza ResExtensa di Bari, Stefania Pacifico, specialista e coreografa del mondo del musical, Marco Cavalloro e Moreno Mostarda,  maestri dell’hip-hop, Arianna Mecozzi, Evgenija Logvina e Kathreen Derouet, insegnati di danze orientali ed etniche, Maria Luisa Buzzi, critico e giornalista, direttrice del periodico Danza&Danza, Raimondo Arcolai, coordinatore A.M.A.T Marche e presidente dell’ADEP, l’Associazione Danza Esercizio e Promozione di Federdanza/Agis; Velerio Srdic, due lauree in Scienze dello Sport e docente Universitario a Banja Luka e Kirten Dan Jensen, segretaria generale IDO.

Molti dei partecipanti e dei vincitori del “World Dance Trophy di Lignano Sabbiadoro” oggi sono affermati danzatori occupati in compagnie classiche e contemporanee in Italia e all'estero. Nelle diverse edizioni le giurie, sempre di ottimo livello, hanno avuto, per la sezione danza classica accademica, professionalità e competenze del calibro di: Carla Fracci, Vladimir Vassiliev, Luciana Savignano, Svetlana Ballester, Laura Comi, Frederic Olivieri, Oriella Dorella, Silvia Tonova, Sara Nora Krasteva, Fara Grieko, Gaia Straccamore, Luc Bouy.

Per informazioni: 

www.worldancetrophy.com

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento